E’ morto all’età di 95 anni il Maestro Luiso Strula.
Lutto nel mondo dell’arte
Ne danno il triste annuncio il figlio Paolo e la compagna Maria Luisa.
Originario di Chiavari, aveva studiato al Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova e successivamente alla Facoltà di Architettura di Torino.
A Chiavari frequentando i pittori Bartolomeo Sanguineti e Vittorio Ugolini aveva formato il “Gruppo del Golfo”. Negli anni viaggi, studia e si forma all’estero fino a diventare un pittore riconosciuto a livello internazionale per il suo stile pittorico, unico e spesso di ispirazione, costituito da semplici elementi formati da addensamenti di colore capaci di creare opere solo all’apparenza leggere ma cariche di significato.
Sturla aveva mantenuto il suo laboratorio a Chiavari, dove continuava a lavorare nonostante l’avanzare dell’età aprendolo spesso ad amici e conoscenti.
L’ultima esposizione che lo aveva visto protagonista era stata nel 2024 “Nel corso del tempo”, insieme alle sue amiche e allieve Bocchieri e Careggio, alla Galleria Grasso della Società Economica di Chiavari.
I funerali avranno luogo martedì 17 febbraio, alle 10, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Chiavari.
La famiglia chiede di non fare donazioni in fiori ma donazioni in ricordo di Luiso alla sua associazione culturale “Archivio Luiso Sturla”.
(foto Riccardo Penna)