Si conclude con il terzo e ultimo appuntamento di “Scrivere una fiaba con tre Premi Strega“, il ciclo di laboratori online gratuiti promosso dal Comune di Sestri Levante, in collaborazione con la società partecipata Mediaterraneo, nell’ambito del 59° Premio Andersen – Baia delle Favole, che ha registrato un’ampia partecipazione e un forte interesse da parte del pubblico.
Ultimo appuntamento di “Scrivere una fiaba”
Con il prossimo incontro, già tutto esaurito, si chiude un percorso che nei tre appuntamenti di febbraio, tra le dirette su Zoom e gli streaming su Facebook, ha coinvolto finora migliaia di partecipanti complessivi tra insegnanti e operatori dell’infanzia, ragazze e ragazzi e pubblico adulto appassionato di scrittura.
I laboratori hanno raggiunto tutte le regioni italiane e diversi Stati esteri, confermando l’interesse per la fiaba come forma letteraria viva, capace di parlare a pubblici diversi e di rinnovarsi nel dialogo tra tradizione e contemporaneità.
L’appuntamento conclusivo
L’appuntamento conclusivo si terrà mercoledì 18 febbraio alle 19 e sarà condotto da Maddalena Vaglio Tanet (nella foto), vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024, con un webinar rivolto al pubblico adulto.
Il laboratorio, dal titolo “Era buio dentro il lupo. Cos’è una fiaba? Da dove viene e dove va?”, propone un attraversamento profondo e suggestivo dell’universo fiabesco, dalle sue origini mitiche alle riscritture contemporanee. Un viaggio che parte dalla tradizione – dai Grimm a Basile, da Perrault ad Andersen, fino alle Fiabe italiane di Calvino – per arrivare ad autori e autrici moderni come Roald Dahl, Ulf Stark, David Almond, Flore Vesco e Margaret Atwood.
Attraverso esempi, analisi e proposte di scrittura, Maddalena Vaglio Tanet guiderà i partecipanti alla scoperta delle strutture della fiaba, del ruolo dell’incanto, della metamorfosi e della paura, invitandoli ad attraversare soglie simboliche tra luce e oscurità, crescita e trasformazione. Un laboratorio che invita a perdersi nel bosco delle storie per ritrovarsi, perché – come scriveva Giorgio Caproni – «se volete trovarvi, perdetevi nella foresta».
Chi non è riuscito a iscriversi o avesse problemi tecnici potrà seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook di Andersen Festival e Premio (dove il video resterà a disposizione per 24 ore).
I webinar hanno offerto strumenti concreti, spunti creativi e occasioni di confronto a chi desidera avvicinarsi alla scrittura fiabesca e, per chi lo vorrà, mettere a frutto quanto appreso partecipando al 59° Premio Andersen – Baia delle Favole, che dal 1967 premia le fiabe inedite.
Il termine per l’invio delle opere è stato prorogato al 10 marzo 2026, proprio per consentire ai partecipanti di seguire i laboratori e sviluppare i propri testi a partire dai contenuti proposti.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.andersensestri.it.