Sul territorio comunale di Sestri Levante, per un approfondimento e un migliore monitoraggio, il fenomeno franoso che interessa la frazione di villa Fontane a San Bernardo diventa un laboratorio a cielo aperto per ricercatori e studenti che si applicheranno alla ricerca di nuove strategie di mitigazione del rischio idrogeologico.
Schema di convenzione approvato
La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione quadro tra il Comune di Sestri Levante e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova, formalizzando una collaborazione già attiva da anni sul versante di Fontane di San Bernardo.
Il sito
Il sito è interessato da un movimento franoso attivo dal 2014, che aveva comportato l’attivazione, nel 2015, di un articolato sistema di monitoraggio continuo proprio a cura del Distav che, considerando l’elevata qualità e continuità dei dati raccolti, ha proposto di sviluppare studi e ricerche sulla cinematica del fenomeno, sul monitoraggio avanzato e sulla modellazione numerica dei meccanismi di instabilità.
La convenzione
La convenzione, senza oneri per le parti, prevede inoltre attività legate a tesi di laurea e dottorati, l’organizzazione di workshop ed eventi scientifici.
Il commento
«Il fronte di San Bernardo rappresenta un problema idrogeologico complesso di difficile soluzione – commenta il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas -. Auspico che da questo scenario, i ricercatori del Distav, che ringrazio per il lavoro svolto finora, possano ricavare dati utili a servizio della sicurezza del territorio e dello sviluppo di buone pratiche replicabili anche in altri contesti a rischio».