Chiavari si prepara a festeggiare il Carnevale con un ricco calendario di eventi dedicati a bambini, famiglie e cittadini di tutte le età. Tre appuntamenti, dal 17 al 22 febbraio, animeranno la città con iniziative solidali, feste in maschera e la tradizionale sfilata dei carri allegorici.
Le feste in programma
Si parte martedì 17 febbraio, dalle 14.30 in piazza Matteotti, con il primo Martedì Grasso del Gruppo Pino Solari “Ommi de Ruinà” – Circolo ANSPI San Giacomo di Rupinaro, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Chiavari. È prevista la distribuzione di frittelle dolci e cioccolata calda, un’iniziativa benefica a favore di Anffas Tigullio Est.
Sabato 21 febbraio, dalle 14.30 in piazza Sanfront, “MascheRiamoci! – Carnevale 2026”, un evento a tema “Peter Pan, Capitan Uncino e i loro amici”. In programma animazione, giochi, musica, gonfiabili e premi per le maschere più divertenti. L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Giuseppe di Ri Basso con il patrocinio del Comune di Chiavari. In caso di pioggia, l’iniziativa si svolgerà nel salone parrocchiale.
Gran finale domenica 22 febbraio con il tradizionale Carnevale di Chiavari, in collaborazione con il Comitato Lungomare, e la sfilata dei carri allegorici con partenza dalla rotonda di largo Ravenna alle 15, accompagnata da spettacoli e animazione con Compagnia King Artisti, Hypnosia Group, I Paradigma e Street Band Parade. A seguire, pentolaccia in via dei Velieri. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 1° marzo. Diverse le modifiche alla viabilità, messe nero su bianco nell’ordinanza n. 12 del 16/02/2026.
Il commento
«Il Carnevale è un appuntamento che porta colore ed energia in città – commentano l’assessore Gianluca Ratto e la consigliera Ilaria Solari -. Eventi in centro, nei quartieri e sul lungomare con spettacoli e la tradizionale sfilata dei carri allegorici contribuiscono ad animare le vie e sostenere le attività commerciali. Un’occasione per le famiglie e per chi sceglie Chiavari per trascorrere giornate all’insegna dell’allegria».