il convegno "In Bocca al Lupo!"

Emergenza fauna selvatica, a Sestri Levante un incontro pubblico con istituzioni e cittadini

L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio al Teatro della Lavagnina: al centro del dibattito la gestione di lupi e cinghiali e le criticità per il territorio ligure

Emergenza fauna selvatica, a Sestri Levante un incontro pubblico con istituzioni e cittadini

La gestione del territorio e l’equilibrio tra attività umane e natura tornano al centro del dibattito politico e sociale nel Tigullio. Venerdì 20 febbraio, alle ore 20.30, le luci del Teatro della Lavagnina di Sestri Levante si accenderanno per ospitare l’incontro pubblico denominato “In Bocca al Lupo!”. Un appuntamento dedicato alla gestione faunistica, alla caccia e al ruolo delle aree protette, temi che oggi più che mai richiedono risposte concrete e condivise.

Iniziativa della Lega Liguria e dal Dipartimento Gestione Faunistica e Attività Venatoria

L’iniziativa, promossa dalla Lega Liguria e dal Dipartimento Gestione Faunistica e Attività Venatoria, nasce dalla pressante necessità di un confronto civile e costruttivo sulla diffusione sempre più capillare di specie selvatiche come lupi e cinghiali. Il fenomeno, che un tempo riguardava quasi esclusivamente le zone montane più remote, interessa oggi anche le aree agresti e i centri abitati, portando con sé una serie di criticità che colpiscono sia la sicurezza dei cittadini che la sopravvivenza delle attività produttive locali.

Il dibattito vedrà la partecipazione di figure di rilievo istituzionale che seguono da vicino la materia. Tra i relatori principali interverranno l’onorevole Francesco Bruzzone, membro della XII Commissione Agricoltura, l’assessore regionale alla Caccia Alessio Piana e il consigliere regionale Sandro Garibaldi. A completare il quadro istituzionale sarà presente una nutrita rappresentanza dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri comunali del territorio, a testimonianza di quanto la questione sia sentita in modo trasversale da tutte le amministrazioni locali della zona e della Val Petronio.

I cittadini sono dunque invitati partecipare per approfondire le dinamiche di un problema complesso e per ascoltare le proposte operative volte a mitigare i disagi e a garantire una convivenza sostenibile tra uomo e ambiente selvatico.