il bilancio finale

La Liguria domina ai Campionati Italiani di Cucina 2026: pioggia di medaglie a Rimini

A brillare sotto i riflettori è stata la delegazione ligure, che ha partecipato con numeri da record: ben 45 rappresentanti tra chef professionisti, giovani talenti e allievi provenienti dalle province di Genova, Tigullio e Savona

La Liguria domina ai Campionati Italiani di Cucina 2026: pioggia di medaglie a Rimini

Dal 15 al 17 febbraio, la Fiera di Rimini è stata il palcoscenico dei Campionati Italiani di Cucina 2026, l’evento più atteso del settore organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC). A brillare sotto i riflettori è stata la delegazione ligure, che ha partecipato con numeri da record: ben 45 rappresentanti tra chef professionisti, giovani talenti e allievi provenienti dalle province di Genova, Tigullio e Savona.

(Nella foto Lavinia Sorrentino con il suo docente Stefano Costa)

Un trionfo per le nuove leve: il Team Junior è il migliore d’Italia

Il risultato più prestigioso porta la firma del Team Junior Liguria. La squadra — composta da Greta Parchi, Gaia Costigliolo, Kevin Hidalgo, Daniele Roberto Contino, Gabriele Linale, Angelica Costa, Giada Radice, Samuele Mancuso, Elisabetta Solari e Ludovica Perria — ha conquistato la medaglia d’argento di categoria e l’ambitissima Coppa Lurisia come Miglior Brigata Assoluta d’Italia. Un titolo che consacra la Liguria come eccellenza nazionale per tecnica, spirito di squadra e innovazione.

Successi tra conferme e creatività

Il medagliere ligure si è arricchito grazie a prestazioni di altissimo livello in tutte le categorie. Il Team Genova e Tigullio (formato da Emanuele Revello, Mauro Manfredi, Matteo Armanino, Edgar Chiappara, Costantine Lungu e Michele Falcone) ha ottenuto un brillante argento nella Cucina Calda, risultato replicato a livello individuale da Simone Vesuviano e dalla giovane Lavinia Sorrentino, premiata con l’argento nella categoria Miglior Allievo.

Grande soddisfazione anche per il Team Savona (Francesco Impieri, Paolo Ganci, Stefano Rota, Omar D’Abraccio, Francesco Paletta, Rita Baio Taglia, Gregorio Meligrana, Simone Romano, Elias Battaglini e Lorenzo Grietti), che oltre alla medaglia di bronzo ha portato a casa il Premio della Critica Gastronomica, un riconoscimento che premia la capacità di raccontare l’identità del territorio attraverso il piatto.

Ottimi piazzamenti sono arrivati anche nello Street Food (bronzo per Nasso, Albi e Campanale), nella Mystery Box (bronzo per Forno e Bonazza) e nella pasticceria con Vittoria D’Alta. Menzioni speciali sono andate ad Angelica Padovan come Lady Chef e al Team dell’Istituto Marsano per il Trofeo Millè.

Il successo della spedizione è stato reso possibile da una sinergia vincente tra professionisti e istituzioni, con il supporto fondamentale della Camera di Commercio di Genova, Confcommercio, Genova Gourmet e GAL Fish Liguria. Fondamentale anche il ruolo delle aziende partner che hanno fornito le eccellenze locali, dall’Olio DOP Riviera di Levante al Pesto di Prà, dai Miticoltori Spezzini ai prodotti di Aqua de Ma.

Il commento di Alessandro Dentone

“Abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria che ha premiato mesi di lavoro e sacrificio”, ha dichiarato Alessandro Dentone, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Liguri. “Il successo del Team Junior e il ricco medagliere ci rendono orgogliosi. Un ringraziamento va a tutti i ragazzi, agli sponsor e agli Istituti Alberghieri che hanno creduto in questo progetto: la Liguria ha dimostrato di saper competere ai massimi livelli”.