Musica dal vivo, spettacoli teatrali, incontri culturali e tante iniziative dedicate al Carnevale. Il territorio del Levante si prepara a vivere un sabato 21 febbraio ricco di appuntamenti pensati per tutte le età, con eventi distribuiti tra costa ed entroterra.
Gli appuntamenti in programma
A Camogli
Al Teatro Sociale torna la musica con l’appuntamento “Kind of Vasco”, inserito nella rassegna Aperitivo in Jazz. Alle 19:30 il pubblico potrà ascoltare una reinterpretazione in chiave jazz dei brani di Vasco Rossi, con Marco Vezzoso alla tromba, Alessandro Collina al pianoforte e Andrea Marchesini alle percussioni.
A Chiavari
Serata di teatro al Teatrino Caritas, dove alle 21 andrà in scena la commedia “Sarà quello giusto?” con la compagnia I Perfetti Conoscenti, uno spettacolo che affronta con ironia il tema del commercio equo e solidale.
Nel pomeriggio spazio al Carnevale con “MascheRiamoci!”, in programma dalle 14:30 in piazza Sanfront: animazione, giochi e premi per le maschere più originali.
Sempre sabato, alle 17, la rassegna “Uomini e Navi” propone un incontro dedicato alla tutela della fauna marina con la Lipu Tigullio, mentre alle 10:15 lo Spazio Zirandea Garden ospita la presentazione del libro “Un salto nella luce”.
A Santa Margherita Ligure
Serata all’insegna del rock al Circolo Arci Orchidea con il concerto dei Mad Dogs, in programma alle 22.
Nel pomeriggio, alle 16:30, allo Spazio Aperto prosegue la rassegna “Storie dal Festival di Sanremo” con racconti e canzoni.
Non mancano gli appuntamenti di Carnevale: dalle 14 pentolaccia al tendone dell’Astrocirco e, dalle 21, ballo in maschera all’Auditorium Ex Lux con orchestra dal vivo.
A Sestri Levante
Secondo appuntamento con lo sbarazzo per le vie del centro storico. Giornata ricca di iniziative culturali e per famiglie. Alla Biblioteca Fascie Rossi, alle 10, nuovo incontro del ciclo “Crescere Insieme” dedicato all’alimentazione e alla crescita dei bambini.
Dalle 10 alle 17 l’ex Convento dell’Annunziata ospita l’osservazione del Sole con telescopio solare, attività gratuita aperta al pubblico.
Alle 15 ai Giardini di Ponente di Riva spazio alla tradizionale Pentolaccia del Bagnun, mentre alle 18 nella Sala Bo di Palazzo Fascie prende il via la rassegna artistica e musicale “Il Ritmo e il Segno”.
A Recco
In attesa del Carlevâ recchelin, sabato sera alle 20:30 la sala polivalente “Franco Lavoratori” ospita la tradizionale Tombola di Carlevâ, appuntamento che apre ufficialmente il weekend carnevalesco cittadino.
A Moneglia
Giornata di festa con due eventi simbolo. Alle 11:30 sulla spiaggia centrale si terrà il “Cimento della Zucca”, tuffo collettivo in mare fuori stagione, mentre dalle 14 corso Libero Longhi ospiterà il celebre “Carnevale della Zucca”, con carri allegorici, maschere e animazione per tutte le età.
A Cicagna
Al Teatro Comunale alle 21 va in scena “Miseria e Nobiltà”, classico di Eduardo Scarpetta portato sul palco dalla Compagnia Macherè, tra comicità e tradizione napoletana.
A Santo Stefano d’Aveto
Il Carnevale anima il centro cittadino con la sfilata dei carri allegorici in partenza alle 14 da via Costigliola e, a seguire, il Carnival Magic Show e la pentolaccia in piazza Livellara.