La polemica

Referendum, scontro a Sestri: il centrodestra attacca il patrocinio del Comune ad un evento per il “No”

Pistacchi (Forza Italia) e Conti (Fratelli d’Italia) accusano l’amministrazione Solinas di una scelta “gravissima sul piano istituzionale e politico”

Referendum, scontro a Sestri: il centrodestra attacca il patrocinio del Comune ad un evento per il “No”

Torna al centro del dibattito politico locale la campagna referendaria sulla riforma del sistema giudiziario. A sollevare la polemica sono i consiglieri di centrodestra Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) e Marco Conti (Fratelli d’Italia), che contestano la decisione dell’amministrazione comunale di Sestri Levante di concedere patrocinio e spazi pubblici a un evento schierato per il NO al referendum. Secondo i due esponenti, si tratterebbe di una scelta “gravissima dal punto di vista istituzionale e politica”, che chiamerebbe in causa direttamente il sindaco Solinas e la maggioranza civica che lo sostiene.

 

“Il Comune di Sestri Levante si schiera per il NO al Referendum, un fatto gravissimo del quale il sindaco Solinas e chi lo sostiene dovranno dare spiegazioni.
In questi giorni si moltiplicano gli eventi della campagna referendaria per sensibilizzare i cittadini all’importanza del voto sulla Riforma del sistema giudiziario. Quello che non è ammissibile è che un ente pubblico prenda una posizione, ancor più che la prenda a favore del NO un’amministrazione che, quando le fa comodo, finge e racconta di essere vicina al centrodestra.
Osserviamo sbigottiti alla concessione del patrocinio del Comune di Sestri Levante e di una Sala Pubblica comunale a un evento organizzato da “Sestri Città Aperta” che con estrema correttezza invita un esponente a favore del SÌ, ma dichiara inequivocabilmente, anche con la stessa locandina, di fare propaganda per il NO.
Per un convegno assolutamente super partes quale quello organizzato dall’Associazione “Le Alte Vie”, a sua volta ospitato in una sede pubblica, non c’è invece alcun patrocinio del Comune.
Ricordiamo tra l’altro che il patrocinio del Comune consente all’amministrazione di concedere i locali pubblici a titolo gratuito. Il sindaco Solinas e i civici trasversali che lo sostengono si schierano per il NO. Scelta gravissima dal punto di vista istituzionale e politica”

Così i consiglieri di centrodestra Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) e Marco Conti (Fratelli d’Italia) intervengono per denunciare la presa di posizione dell’amministrazione di Sestri Levante sul tema referendario