LA NOVITà

Diocesi di Chiavari, nominati i nuovi responsabili degli uffici

Don Maurizio Prandi alla pastorale giovanile, Luca Pani all'ufficio scuola e mons. Stefano Mazzini alla fraternità dei presbiteri: i tre nuovi direttori raccolgono l'eredità di don Alberto Gastaldi

Diocesi di Chiavari, nominati i nuovi responsabili degli uffici

Il vescovo diocesano, mons. Giampio Devasini, ha scelto i nuovi responsabili di alcuni uffici ecclesiastici. Don Maurizio Prandi è il nuovo direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei giovani e vocazionale, il dott. Luca Pani è stato nominato direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della scuola e dell’università e per l’insegnamento della religione cattolica, mons. Stefano Mazzini è il nuovo responsabile del servizio per la formazione e la fraternità dei presbiteri ordinati negli ultimi 10 anni. Tutti questi incarichi erano affidati a don Alberto Gastaldi, nominato recentemente nuovo direttore dell’ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e responsabile del servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della Conferenza Episcopale Italiana.

(Nella foto, da sinistra Mazzini, Prandi e Pani)

Le nuove nomine

Don Maurizio Prandi, nuovo direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei giovani e vocazionale, è nato a Chiavari l’11 giugno 1965 ed è stato ordinato presbitero il 31 maggio 1998. È anche direttore dell’ufficio missionario della diocesi, assistente diocesano dell’azione cattolica ragazzi, parroco delle parrocchie di San Michele di Casarza Ligure, di San Martino in Bargone e di Santa Maria Assunta in Massasco.

«Accolgo con gratitudine e spirito di obbedienza la fiducia che il vescovo ha voluto riporre in me affidandomi la guida del servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, incarico che si aggiunge al cammino che stiamo già percorrendo con il centro missionario – dice don Maurizio -. Il mio primo pensiero va a don Alberto: a lui un grazie sincero per la dedizione, il cuore e il prezioso lavoro svolto in questi anni. Eredito un terreno fertile e ben curato anche da Mattia Annovazzi e Maria Giulia Crispino, vice direttori di questo servizio, e da don Stefano Bruzzone, vice direttore della pastorale vocazionale. Non posso che guardare con entusiasmo alla collaborazione con la consulta diocesana, gruppo vivace e competente: sarà un dono camminare insieme a loro. Accetto questa responsabilità con una convinzione profonda: pastorale giovanile e pastorale missionaria non sono binari paralleli, ma un unico sentiero di annuncio. Mettere in dialogo queste due realtà significa offrire ai nostri giovani un orizzonte che va oltre i confini parrocchiali, trasformando la fede in servizio concreto e l’entusiasmo giovanile in autentico slancio profetico. Insieme cercheremo nuove vie per far risuonare la gioia del vangelo nel cuore di ogni ragazzo e ragazza della nostra diocesi».

Luca Pani, nuovo direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della scuola e dell’università e per l’insegnamento della religione cattolica, è nato a Lavagna il 1° maggio 1972. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea magistrale in scienze religiose con indirizzo pedagogico/didattico all’istituto superiore di scienze religiose della Liguria e un master di II livello in pedagogia religiosa alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Docente di religione da 28 anni, attualmente insegna nella scuola secondaria di I grado dell’I.C. della Torre di Chiavari.

«Ho accettato questo incarico nella logica del servizio e perché credo fortemente nell’impegno educativo dei giovani – commenta Pani -. Impegno che ha contraddistinto il mio percorso di formazione in azione cattolica, come animatore in parrocchia, nei campi scuola estivi. In questi ambiti è nato il desiderio di accompagnare i ragazzi nella loro crescita e formazione. L’ufficio scuola della nostra diocesi ha visto avvicendarsi nella conduzione prima l’indimenticabile don Pino De Bernardis, che ho affiancato, e poi don Alberto Gastaldi con cui ho collaborato come vice direttore. La nomina di don Alberto alla Cei è per me non solo motivo di orgoglio, ma la certezza che potrò contare sempre sul suo prezioso supporto. Le persone che sono state figure di riferimento nella mia vita, oltre ai miei genitori, sono moltissime: questo mi fa dire che chi desidera educare con passione è perché ha incontrato educatori appassionati e che la delicata missione di “insegnare”, cioè “segnare dentro…”, passa sempre dalla memoria viva di chi ci ha educato e tenuto per mano».

Mons. Stefano Mazzini, infine, è il nuovo responsabile del servizio per la formazione e la fraternità dei presbiteri ordinati negli ultimi 10 anni. Nato a Recco il 23 luglio 1970 e ordinato presbitero l’11 giugno 2000, è vicario generale della diocesi, canonico della cattedrale di Nostra Signora dell’Orto e amministratore parrocchiale delle parrocchie di Santa Maria di Nazareth e Sant’Antonio a Sestri Levante.