Politica

Scomparsa di Umberto Bossi, il ricordo del Tigullio

A Chiavari il ricordo del comizio del 1993 in Piazza Mazzini e le parole delle istituzioni locali per la scomparsa del fondatore della Lega

Scomparsa di Umberto Bossi, il ricordo del Tigullio

La notizia della scomparsa di Umberto Bossi ha suscitato reazioni anche nel Tigullio, dove il fondatore della Lega viene ricordato come uno dei protagonisti più incisivi della storia politica italiana recente.

Figura centrale del dibattito pubblico per oltre trent’anni, Bossi ha segnato profondamente il panorama politico nazionale, anche grazie al lungo sodalizio con Silvio Berlusconi, con cui contribuì a ridefinire gli equilibri del centrodestra e a dare vita a governi destinati a lasciare un segno duraturo.

Il ricordo a Chiavari

Tra le voci che si sono levate a livello locale, quella dell’assessore alla Promozione della città di Chiavari, Gianluca Ratto, che ha affidato a una nota su Facebook il suo ricordo personale e politico:

“Oggi scompare Umberto Bossi, protagonista indiscusso di una stagione politica che ha segnato profondamente la storia della Repubblica.

Lo ricordo in Piazza Mazzini, in una fredda sera di novembre del 1993: un comizio sopra le righe, diretto, senza filtri. Di quelli che o ti respingono o ti conquistano. E quella sera conquistò la piazza, accendendo entusiasmo e partecipazione, fino a lanciare la candidatura a sindaco di Vittorio Agostino.

Bossi è stato questo: istinto, passione, capacità di parlare alla gente senza mediazioni.

E poi il lungo sodalizio umano e politico con Silvio Berlusconi, un’alleanza che ha cambiato gli equilibri del Paese e dato vita al governo più duraturo della Repubblica, segnando un’epoca.

Al di là delle appartenenze, resta la figura di un leader che ha inciso, nel bene o nel male, nella storia politica italiana.

Un protagonista che difficilmente potrà essere dimenticato.”

Un ricordo che riporta alla memoria il passaggio di Bossi nella città ligure negli anni Novanta, quando la sua figura divideva ma al tempo stesso mobilitava consenso e partecipazione.

Il cordoglio di Forza Italia Liguria

Anche dal mondo politico regionale è arrivato un messaggio di cordoglio. Il segretario regionale di Forza Italia Liguria, Carlo Bagnasco, ha dichiarato:

“A nome di Forza Italia Liguria esprimo cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Alla sua famiglia e agli amici della Lega va il nostro pensiero in questo momento di dolore.

Bossi è stato un protagonista della vita politica italiana, capace di rappresentare e interpretare istanze che hanno segnato un’epoca. Il suo percorso si è intrecciato a lungo con quello di Silvio Berlusconi, dando vita a una stagione politica che ha inciso profondamente nella storia del centrodestra e del Paese.”

Forza Italia Liguria ha inoltre sottolineato la propria vicinanza:

“Forza Italia Liguria si stringe con rispetto alla famiglia e alla comunità politica della Lega in questo momento di lutto.”