Anche Wylab alla maratona di innovazione della Figc
L'azienda Wylab sarà all'Hackathon di Trento. I vincitori avranno la possibilità di entrare nell'incubatore chiavarese
Il mondo dell’innovazione calcistica si radunerà a Trento il 14-15 ottobre.
Wylab protagonista dell'evento di Trento
La manifestazione è stata ideata per innovare, sperimentare e cavalcare l’onda delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business applicati al calcio. I vincitori della "maratona per hacker", avranno la possibilità di entrare nell'incubatore di Chiavari, l’unico Sports Tech in Italia, usufruendo dei servizi di tutoring e mentoring. La sfida ruoterà attorno a due settori ben definiti. La match analysis (come analizzare i big data nel mondo del calcio) e la comunità dei tesserati Figc (come valorizzare il rapporto tra Federazione e i tesserati, circa un milione e trecentomila). Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il secondo a livello internazionale dopo quello organizzato dal Manchester City.
Una sfida tra 150 innovatori, in palio entrare a Wylab
In contemporanea con l'evento saranno organizzati incontri pubblici, conferenze e seminari. Tra questi una tavola rotonda, in programma sabato 14 ottobre alle 17.10, che sarà moderata da Vittoria Gozzi, Ceo di Wylab, a cui parteciperà, tra gli altri, Luigi De Siervo, Amministratore delegato di Infront Italy. Al centro del dibattito ci saranno le strategie future tra calcio e innovazione. A Trento, oltre all'incubatore chiavarese, saranno presenti rappresentanti di FIFA, UEFA, Google e Microsoft. Alla sfida parteciperanno 150 innovatori scremati tra gli oltre 400 iscritti.
Che cos'è l'hackathon?
Si tratta di una maratona di 24 ore per virtuosi “hacker” del computer. Un evento dove partecipano, a vario titolo, innovatori, potenziali imprenditori, esperti e appassionati di tecnologie, con l’obiettivo di definire progetti di business, prototipi di soluzioni tecnologiche e/o applicazioni software specificamente legati al tema portante della manifestazione. L'hackathon è un momento di incontro dove sia i virtuosi dell’high-tech, sia gli appassionati di innovazione e imprenditorialità (nonché di calcio), possono confrontarsi e aggregarsi per mettere a punto e sottoporre alla valutazione di una giuria di esperti.