la manifestazione

Chiavari, domenica 28 giugno la Gara Interregionale di Gozzo Nazionale sul lungomare

Regate al via dalle ore 16:00 nella zona delle Fontane. Organizzazione a cura della Lega Navale

Chiavari, domenica 28 giugno la Gara Interregionale di Gozzo Nazionale sul lungomare

Domenica 28 giugno lo specchio d’acqua antistante il lungomare di Chiavari ospiterà la Gara Interregionale di Gozzo Nazionale. La manifestazione sportiva, incentrata sulle discipline remiere tradizionali a sedile fisso, è organizzata sul territorio dalla Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari e Lavagna, sotto la direzione del presidente Umberto Verna.

Le prove vedranno il confronto tra equipaggi e società remiere provenienti da diverse regioni d’Italia. A differenza del tradizionale Palio remiero locale – storicamente disputato su imbarcazioni in legno da 22 palmi – la competizione di fine giugno impiega esclusivamente Gozzi Nazionali. Si tratta di scafi monotipo realizzati in vetroresina, con specifiche tecniche identiche per tutti i partecipanti, fattore che azzera le differenze di stazza e sposta l’esito del confronto sulla preparazione atletica, sul coordinamento e sulla tecnica dei singoli equipaggi.

Cronoprogramma della manifestazione (Domenica 28 giugno):

  • Ore 16:00: Partenza delle batterie eliminatorie.
  • A seguire: Svolgimento delle finali pomeridiane (categorie Senior, Junior e Femminile).
  • Ore 19:00: Cerimonia di premiazione sul campo di gara.

Il campo di gara prevede un percorso complessivo di 1.500 metri, articolato su quattro bordi da 375 metri ciascuno. La struttura del tracciato impone agli equipaggi (composti da quattro vogatori e un timoniere) tre giri di boa a sinistra: un passaggio tecnico critico in cui la sincronizzazione tra la virata impressa dal timone e la differente spinta dei vogatori interni ed esterni determina la stabilità e la velocità di ripartenza della barca.

“Sotto il profilo logistico, il nostro Marina si dimostra ancora una volta un hub di interesse per gli sport nautici: la banchina del Porto di Chiavari sarà riservata alle operazioni tecniche di varo e alaggio delle imbarcazioni e al raduno degli atleti – ricorda il presidente della LNI di Chiavari-Lavagna Umberto Verna – . Il pubblico potrà seguire l’andamento delle regate lungo la passeggiata a mare; la postazione della Giuria e il fulcro visivo delle competizioni saranno localizzati nei pressi della zona delle Fontane. La splendida collaborazione con la Capitaneria di Porto per le autorizzazioni, Marina Chiavari e il Comune per gli spazi a terra e Calata Ovest per lo scalo di alaggio e varo, permette di offrire alla città spettacoli come questi di canottaggio o vela. L’evento rappresenta inoltre un passaggio preparatorio per i club remieri in vista dei successivi appuntamenti stagionali, tra cui la tappa di Sestri Levante valida per il Campionato Regionale”.