Sestri levante

Periplo Manara 2026, 140 nuotatori alla partenza

La gara ha visto la partenza dalla baia del Silenzio di Sestri Levante e l’arrivo sulla spiaggia di Riva Trigoso, nella zona a Ponente: ecco chi ha vinto

Periplo Manara 2026, 140 nuotatori alla partenza

In uno scenario marino incantevole e lungo un tratto di costa tra i più belli della Liguria, Aquamanara 1968 ha organizzato ieri, sabato 4 luglio, una classica delle gare di nuoto in mare aperto sulla lunghezza di 4000 metri: il Periplo Manara. La gara ha visto la partenza dalla baia del Silenzio di Sestri Levante e l’arrivo sulla spiaggia di Riva Trigoso, nella zona a Ponente.

Il Periplo Manara

La storia del nuoto in acque libere ci tramanda la notizia che la prima edizione della gara risale all’ottobre del 1978 e fu disputata per 10 anni, partendo da Riva Trigoso per arrivare a Sestri Levante. Era consuetudine che i nuotatori, accompagnati da alcuni gozzi Rivani, nuotassero fino alla punta per incontrare i gozzi Sestrini. Una volta giunti sulla punta, nei pressi dell’edicola della Madonna del Soccorso, ricevevano la benedizione del parroco di San Bartolomeo, e solo allora la gara partiva per terminare nella baia di Portobello.

Invertendo la direzione, ma sullo stesso percorso, sabato 4 luglio con partenza alle ore 15 da Sestri Levante, 140 partecipanti ci hanno fatto rivivere questo evento sportivo che oggi come allora è sempre molto partecipato, con nuotatori provenienti da tutta Italia oltre che da Francia ed Inghilterra. Le condizioni meteo, con assenza di vento e mare calmo, hanno favorito i partecipanti, che si sono impegnati al massimo per riuscire a doppiare Punta Manara ed arrivare sulla spiaggia di Riva Trigoso presso la sede dell’associazione Scurpena.

I risultati della gara

Assoluti

Primo assoluto all’arrivo per la categoria maschile Stefano Gentile (Master – Nuotatori Genovesi) con il tempo di 00h52’08”5, e per la categoria femminile Giulia Ambrosi (Agonista – My Sport Genova Nuoto) con il tempo di 00h55’19”5.

Categoria Master

 Maschi: secondo classificato Andrea Imperiale (My Sport) con il tempo 00h52’21”5, terzo classificato Francesco Ghettini (Fratellanza Nuoto Pontedecimo) con il tempo di 00h52’26”7.

 Femmine: prima classificata Sara Preti (My Sport) con il tempo di 59’12”0, seconda classificata Alice Podestà (AICS Pavia Nuoto) con il tempo di 00h59’47”5, terza Silvia Maggi (Nuotatori Genovesi) con il tempo di 59’54”3.

Categoria Amatori

 Femmine: prima classificata Laura Adorni (Aquamanara 1968) con il tempo di 01h00’43”4, seconda Ginevra Hassoun (Milano) con il tempo di 01h15’27”5, terza Michela Morsini (Sestri Levante) con il tempo 01h15’46”0.

 Maschi: primo classificato Alessandro Manea (Thiene) con il tempo di 01h01’13”8, secondo classificato Andrea Balossino (Genova) con il tempo di 01h03’12”5, terzo Stefano Balbi (Genova) con il tempo di 01h03’16”0.

Categoria Agonisti

 Femmine: prima classificata Giulia Ambrosi (Genova Nuoto My Sport) con il tempo di 55’19”5, seconda classificata Giorgia Dellepiane (Genova Nuoto My Sport) con il tempo di 01h00’39”1, terza Beatrice Zen (Coopernuoto) con il tempo 1h04’54”3.

 Maschi: primo classificato Alessio Caprile (My Sport) con il tempo di 00h52’16”6, secondo classificato Alessandro Baldacci (Genova Nuoto) con il tempo di 52’41”1, terzo Alessio Tonelli (My Sport Sestri Levante) con il tempo di 57’09”2.

Ringraziamenti e sicureA

Ed è giunto il tempo dei ringraziamenti.

”La presenza in mare delle imbarcazioni per l’assistenza ai nuotatori di tutti i Circoli e Associazioni marinare di Sestri Levante e Riva Trigoso, la LNI Sezione di Sestri Levante, i ragazzi delle canoe di Shock Wave Sports e il Nuoto Salvamento La Spezia, coordinate dalle moto d’acqua del Salvamento Voltri, ha permesso di svolgere al meglio questa gara impegnativa – dicono gli organizzatori-.

Un ringraziamento particolare va alla Capitaneria di Porto per il prezioso contributo con i loro uomini e mezzi in mare, alla Croce Rossa Italiana sezione di Riva Trigoso e al Radio Club Tigullio per l’assistenza a terra, che hanno permesso di svolgere la manifestazione in totale sicurezza.

Si ringrazia inoltre la ASD Scurpena, che ogni anno ci ospita per l’arrivo nella sua sede, e l’UsAcli Comitato Provinciale di Chiavari”.

Prossimo appuntamento

Ora l’appuntamento per tutti gli appassionati del nuoto in acque libere è per lunedì 3 agosto 2026 a Sestri Levante, nella baia del Silenzio, per la Bay Night Swimming, l’Australiana di 300mt. con partenza alle ore 19:00 e finale in notturna.