LA GARA

The Busking Contest, domenica 12 luglio a Chiavari la seconda tappa

Per una sera, la passeggiata sul mare più lunga del Tigullio si trasformerà in un grande percorso artistico diffuso, animato da dodici musicisti e cantautori provenienti da tutta Italia, rendendo quella di Chiavari la tappa con il maggior numero di artisti coinvolti dell'intera fase di qualificazione

The Busking Contest, domenica 12 luglio a Chiavari la seconda tappa

Dopo l’apertura di Rapallo, il viaggio del The Busking Contest prosegue a Chiavari, città simbolo del Golfo del Tigullio, da sempre crocevia di cultura, turismo e socialità. Per una sera, la passeggiata sul mare più lunga del Tigullio si trasformerà in un grande percorso artistico diffuso, animato da dodici musicisti e cantautori provenienti da tutta Italia, rendendo quella di Chiavari la tappa con il maggior numero di artisti coinvolti dell’intera fase di qualificazione.

La direzione artistica del contest ha voluto dedicare a ciascuna città coinvolta una frase in dialetto ligure capace di raccontarne l’anima e l’identità. Per Chiavari la scelta è caduta su: “O chêu sutta i pórteghi e a voxe in riva au mâ.” (Il cuore sotto ai portici e la voce in riva al mare.) Un omaggio ai celebri portici del centro storico, autentico cuore pulsante della città, e al suo storico rapporto con il mare, elementi che da sempre caratterizzano l’identità chiavarese e la rendono una delle mete più amate della Riviera di Levante.

Nato a Lavagna e cresciuto fino a coinvolgere progressivamente l’intero Golfo del Tigullio, The Busking Contest costruisce anno dopo anno un racconto collettivo fatto di luoghi, persone e musica. Strade, piazze, passeggiate e lungomari diventano spazi culturali condivisi in cui cittadini, turisti e artisti si incontrano, dando vita a nuove forme di partecipazione e valorizzazione del territorio. La musica si fa così luogo, relazione e racconto, contribuendo a restituire una narrazione contemporanea delle città che ospitano il contest.

Gli artisti in gara

Ad esibirsi nella tappa di Chiavari saranno:

  • Pellegatta (Modena), cantautrice e polistrumentista che intreccia tradizione e sperimentazione elettronica;

  • Jassies (Roma), progetto tra funk, scrittura e contaminazioni urbane;

  • g.em (Cesena), busker e cantautrice romagnola con esperienze internazionali;

  • tabascomeno (Bologna), cantautrice dalla forte impronta narrativa e mediterranea;

  • 2Steps (Treia, MC), duo folk-pop nato nelle Marche;

  • Aurora Foti (Palmi, RC), giovane cantautrice e polistrumentista tra jazz e radici mediterranee;

  • QuestoèÄle (Modena), progetto indie-pop intimo e diretto;

  • Fabio Messieri (Casalecchio di Reno, BO), cantautore già premiato in numerosi concorsi nazionali;

  • Diletta Fosso (Pavia), giovanissima cantautrice che unisce formazione classica e scrittura pop;

  • Cicala (Bari), cantautore folk dalla forte vocazione narrativa;

  • Federico Orlando (Milano), autore legato alla tradizione del grande cantautorato italiano;

  • Sarah Bongermino (Laterza, TA), cantante e musicista tra jazz, soul e canzone d’autore.

Il voto del pubblico

Come da tradizione del Busking, il pubblico sarà chiamato a vivere liberamente l’esperienza musicale passeggiando lungo il mare, fermandosi ad ascoltare, lasciandosi sorprendere dalle performance e contribuendo attivamente al percorso degli artisti.

Al posto del classico obolo nel cappello, cittadini e visitatori potranno infatti sostenere il proprio artista preferito attraverso un semplice QR Code presente in ogni postazione musicale. Ogni voto contribuirà alla classifica finale e all’accesso alle successive fasi del contest.

The Busking Contest conferma così la propria natura partecipativa, trasformando il pubblico in protagonista di un’esperienza culturale condivisa che mette in relazione artisti, comunità e territori.

I prossimi appuntamenti

Dopo la tappa di Chiavari, il contest proseguirà:

  • Venerdì 17 luglio a Santa Margherita Ligure

  • Giovedì 30 e Venerdì 31 luglio a Lavagna con le semifinali

  • Sabato 1 agosto a Lavagna per la finalissima che vedrà la partecipazione straordinaria di Mario Venuti.