estate 2026

Gli appuntamenti di oggi, domenica 9 agosto

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi

Gli appuntamenti di oggi, domenica 9 agosto

Scopriamo insieme i principali appuntamenti previsti nel Levante ligure oggi, domenica 9 agosto 2026.

Oggi, domenica 9

A Lavagna c’è la Fiera di Santo Stefano dalle 9 alle 13 in piazza della Libertà e le ultime occasioni mattutine di “Quattro Palanche”. La serata culmina alle 21 in piazza Marconi con lo spettacolare Palio d’Arco a cura dei Sestrieri di Lavagna.

A Santa Giulia (Lavagna), invece, dalle 19 si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Focaccia con la Salvia a Santa Giulia,

A Leivi nuova altra serata sotto le stelle con Notti tra le Note 2026.Alle 21.30 il sagrato della chiesa di San Terenziano farà da cornice a “Omaggio a Rossini”, con Andrea Carlini ed Emanuele Delucchi. Un appuntamento dedicato alla musica, alla cultura e alla bellezza di ritrovarsi insieme nelle sere d’estate.

A Sestri Levante  a Villa Rovereto festa patronale di Sant’Andrea. La tradizionale processione dopo la messa delle 18 nella Cappella con la statua di Sant’Andrea portata a spalla partendo dalla cappella raggiungerà, seguendo l’antico percorso, il centro storico della frazione.  Al termine, nello spazio verde a fianco la cappella, come da tradizione, piccolo spuntino e torta di riso perché “Nu l’è Sant’Andria se nu ghe a turta de risu”.

dalle 20 il parco Sterza ospiterà “Appuntamento a Buenos Aires”, a cura dell’associazione “NoidiPila” con la partecipazione dell’asd Open Arts Flamenco. Alle 20:30 il Teatro Arena Conchiglia ospiterà i Cardinals, nell’ambito del Mojotic Festival (dettagli su mojotic.it): iniziativa a cura dell’associazione Mojotic.

Alle 21:15 alla chiesa di San Pietro a Riva Trigoso avrà luogo il concerto “Sicut Lilium – Lodi Mariane attraverso i secoli”, a cura dell’associazione “Rapallo Musica”.

Nella Bimare oggi seconda giornata dedicata allo Sbarazzo.

Spazio anche a Festa del Mare – Gemellaggio con Bedonia: l’appuntamento è a Riva Trigoso, a cura del locale Civ, alle 20.

A Villa Libiola (Sestri) invece va in scena la Sagra delle Frittelle.

A Casarza Ligure invece ultima giornata della 19ª Sagra del Totano fritto e dello sport in piazza Unicef, a partire dalle 19. Disponibili tavoli anche al coperto e un ampio parcheggio in zona fiera. Si balla con Alessia Band.

A Moneglia c’è il mercatino benefico Libri in piazza, organizzato dall’associazione Il Barattino in piazza delle Poste per finanziare i suoi progetti solidali. Fino a tarda sera sarà possibile acquistare libri nuovi e usati, così anche domani  lunedì 10 agosto, contribuendo così alle tantissime iniziative che i volontari organizzano dal 2012, aiutando numerose realtà attraverso donazioni e acquisto di materiali.

A Rapallo alle 21.15 a Villa Tigullio, appuntamento con “Il mare nel cassetto – La via di Franco Battiato”, omaggio musicale dedicato al grande cantautore siciliano, con le musiche di Giua e Anais Drago.

A Ruta di Camogli, nella chiesa Millenaria di Ruta a cura dell’associazione La Millenaria, c’è invece “La notte delle stelle”: dalle 16 visita libera; alle 19:30 aperitivo sul poggio; alle 21 conferenza di Daniele Carminucci dal titolo “Il destino del sole”, in attesa della serata di divulgazione e osservazione astronomica in collaborazione con l’Associazione Ligure Astrofili Polaris.

A Zoagli torneo estivo di padel in via Colombo. Alle 18, a Sant’Ambrogio, messa, processione e cena sociale.

A Vescina (Avegno) festa per San Lorenzo: stand gastronomici dalle 19 in poi con asado e focaccia col formaggio, si balla a con Diego Sanguineti.

A Pezzonasca di Moconesi continua la tradizionale Festa della Madonna dei Fiori: sino a domani lunedì 10 agosto serate all’insegna della buona cucina e della musica dal vivo. Durante tutte le sere della manifestazione saranno attivi gli stand gastronomici con focaccia al formaggio e specialità locali, con servizio ai tavoli attivo fino alle 22 e menu speciali che variano ogni giorno: costine alla brace il venerdì, pulled pork il sabato e il classico asado la domenica e il lunedì. Oggi domenica 9 agosto, dopo la messa delle 20:45 con omaggio floreale alle signore e pesca di beneficienza, la serata prosegue alle 21:45 con l’orchestra Giorgio Ikebana.

A Conscenti (Ne) alle ore 21 spettacolo di teatro con la rinomata Compagnia Teatrale “I Ruspanti”, pronta a far sorridere il pubblico portando in scena la commedia dialettale “No semmo miga imbriaeghi”.

Dalle ore 17 alle 22:30, Borzonasca ospita invece l’evento “La Voce della Pietra, fra Mito, Natura e Musica”. L’iniziativa propone un’esperienza suggestiva a circa 30 minuti da Chiavari e Lavagna: un’escursione serale alla scoperta del celebre volto megalitico e un concerto finale nella cornice dell’Abbazia medievale di Sant’Andrea di Borzone. Un viaggio unico alla ricerca della “voce” della pietra che, nei secoli, ha plasmato il paesaggio fisico e simbolico del territorio. Per informazioni e iscrizioni: tel. 3451058997 – 3333020524. Prenotazioni online su www.bricchidema.it/VocedellaPietra.

A Villa Cella (Rezzoaglio) V la festa per San Lorenzo: ore 11 concerto di campane, 11:30 messa con processione e alle 13 pranzo sul piazzale (25 euro). Nel pomeriggio ci saranno lo spettacolo del cantastorie Franco Picetti e la visita agli animali (prenotazioni entro il 7 agosto).

Sempre oggi domenica 9 agosto, alle ore 21, il Parco degli Alpini di Santo Stefano d’Aveto ospiterà il concerto de “Lo strano percorso”, tribute band di Max Pezzali & 883.