cronaca

Incendio a Lavagna: fiamme nella zona di Barassi

Il rogo è divampato intorno alle 21 di ieri sera, sabato 8 agosto

Incendio a Lavagna: fiamme nella zona di Barassi

Un incendio boschivo ha interessato in queste ore le alture del comune di Lavagna, in particolare la zona nei pressi della chiesa di Barassi. Il rogo è divampato intorno alle 21 di ieri sera, sabato 8 agosto. Fortunatamente, la totale assenza di vento ha permesso di contenere le fiamme, che hanno interessato solo una porzione limitata di bosco ed è stato possibile circoscrivere tempestivamente l’area.

Per tutta la notte i Vigili del fuoco e i Volontari dell’Antincendio Boschivo hanno presidiato la zona per il monitoraggio e il controllo della situazione. L’intervento e le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono tuttora in atto per evitare qualsiasi ripartenza dei focolai.

Gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti della Squadra Antincendio Boschivo e Protezione Civile Val Petronio:

“Nella serata di ieri, 8 agosto, una nostra squadra di 4 operatori è intervenuta d’urgenza per un incendio boschivo divampato sopra l’abitato di Barassi, nel comune di Lavagna. Sul posto, insieme ai nostri volontari e ai Vigili del Fuoco, sono confluite diversi operatori di squadre di volontariato della zona e del Golfo Paradiso.

Grazie al tempestivo intervento e al vento favorevole, il rogo è stato domato in poche ore. La nostra squadra è rimasta sul posto per la bonifica fino all’alba, quando è subentrata una seconda squadra della Val Petronio per le operazioni finali. Alle 9:45, dopo l’ultimo sopralluogo del perimetro, il DOS ha dichiarato lo spegnimento ufficiale consentendo il rientro dei nostri volontari.

L’incendio ha interessato meno di 500 mq di terreno molto ripido e coperto da un fitto strato arbustivo: una vera e propria bomba ad orologeria che, senza la prontezza dei soccorsi, avrebbe potuto causare danni ben più gravi.

Un ottimo lavoro di squadra tra Vigili del Fuoco e volontari AIB. La parola passa ora ai Carabinieri Forestali per i rilievi e le indagini del caso”.