Il maltempo si sta abbattendo già nell’attuale mattinata di oggi, giovedì 20 agosto, sul territorio del Levante.
Con il maltempo, arrivano i disagi
Giungono le prime notizie riguardanti disagi: dall’allagamento del ponte di Comorga, a Carasco, alla non semplice situazione per gli automobilisti che si trovano a percorrere l’A12, soprattutto nel tratto tra Lavagna e Rapallo, con le auto che, giocoforza, devono procedere lentamente.
Impazzano, poi, i social con la pubblicazione di video di zone urbane completamente allagate, come quella di Chiavari in via Entella – via Piacenza.
Allerta gialla per temporali su Centro e Levante della Liguria, conto alla rovescia
A breve, inoltre, scatterà ufficialmente l’allerta gialla per temporali su Centro e Levante della Liguria: il periodo indicato da Arpal, infatti, è dalle 10 alle 23:59 di oggi, giovedì 20 agosto.
Aggiornamento 7:54 pagina Facebook “Avanti Chiavari”
Salvato un 70enne in un sottopasso a Lavagna
Alcune immagini della mattinata
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Chiavari, via Magenta incrocio via Entella
Garage allagati a Lavagna
Il centro di Chiavari
Aggiornamento delle 9:19 dei Vigili del Fuoco
Nelle prime ore del mattino di oggi, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati per danni da maltempo, per lo più nel levante genovese.
Oltre diversi scantinati allagati a Chiavari e Lavagna sono stati i sottopassi ad essere per lo più interessati. In quello in via Nino Bixio a Lavagna, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo una persona, rimasta bloccata all’interno del suo furgone.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Aggiornamento delle 9:24 dalla Regione Liguria
Sono in corso tra Chiavari, Sestri Levante e Lavagna gli interventi dei vigili del fuoco per alcuni allagamenti puntuali dovuti ai forti precipitazioni che stanno interessando il Tigullio e l’area genovese. Sul territorio chiavarese sono stati superati i 100 mm di pioggia in un’ora. Alle 10 scatterà l’allerta gialla per temporali sul centro – levante della Liguria: la sala operativa regionale della Protezione civile sta monitorando l’evolversi della situazione sul territorio: per segnalare la presenza di una cella temporalesca persistente in questi minuti sono stati contattati i comuni di Rapallo, Cicagna, Coreglia e Orero. Non sono state segnalate criticità. Il centro meteo di Arpal è al lavoro con i previsori per un aggiornamento nelle prossime ore.
Nel corso della mattinata sono attesi rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi. Possibili grandinate di piccole o medie dimensioni.
Aggiornamento delle 10: scatta l’allerta gialla per temporali su Centro e Levante della Liguria
Puntuale alle ore 10 è scattata ufficialmente l’allerta gialla per temporali su Centro e Levante della Liguria emessa da Arpal: qui i dettagli.
10:30 – Disagi anche nell’ambito della circolazione ferroviaria
Alle 9 Trenitalia ha segnalato la sospensione della circolazione a Genova Brignole per un inconveniente tecnico alla linea.
Con l’aggiornamento delle 10:30 si segnala circolazione fortemente rallentata con treni Intercity e Regionali che possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 80 minuti.
Treni Intercity con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
- IC 662 Livorno Centrale (6:25) – Milano Centrale (12:00)
- IC 505 Ventimiglia (6:37) – Roma Termini (14:33)
La situazione con l’aggiornamento delle 11
Treno Alta Velocità attualmente fermo:
- FA 8588 Roma Termini (6:00) – Genova Piazza Principe (11:05)
Treni Intercity con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
- IC 662 Livorno Centrale (6:25) – Milano Centrale (12:00)
- IC 505 Ventimiglia (6:37) – Roma Termini (14:33)
- IC 657 Milano Centrale (6:50) – La Spezia Centrale (11:21)
Problema al locomotore per il Freccia 8601 tra Sestri Levante e Riva Trigoso.
Per entrambi gli episodi l’ipotesi è che un fulmine abbia colpito le due zone creando i disagi in questione
11:12 – Prosciugamenti in corso per arginare l’invasione dell’acqua
Vigili del Fuoco in azione con attività di prosciugamento di zone invase dall’acqua: nelle foto sottostanti la situazione in via Vinelli, a Chiavari
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
13:18 – Arpal prolunga l’allerta e per domani diventa arancione dalle 3 alle 15 sul centro levante della nostra regione
Nuovo aggiornamento da parte di Arpal in merito all’allerta meteo per temporali: tutti i dettagli qui.
14:36 Sirene in funzione, rischio esondazione per il Rupinaro
A Chiavari ora gli occhi sono puntati soprattutto sul Rupinaro: sirene in funzione, è scattato dunque il rischio esondazione
(Video del nostro collega Roberto Devoto)
