Rapallo

Rapallo, l’Accademia presenta il suo 48° anno accademico

La cultura che unisce

Rapallo, l’Accademia presenta il suo 48° anno accademico
Aggiungi Prima il Levante alle tue fonti preferite

Coltivare una passione, scoprire nuovi interessi e incontrarsi: l’Accademia Culturale di Rapallo presenta il suo 48° anno accademico, dedicato al tema “Dal passato al futuro”. Un programma che intreccia conoscenza, creatività e occasioni di condivisione, valorizzando una realtà radicata nella vita cittadina e aperta a tutte le generazioni.

La cultura che unisce

Alla presentazione erano presenti la presidente dell’Accademia Elisabetta Castruccio, il professor Massimo Bacigalupo, il Sindaco Elisabetta Ricci, il presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico e l’Assessore Fabio Mustorgi.

 

«L’Accademia Culturale è un patrimonio della nostra città, che da tanti anni offre ai rapallesi occasioni per imparare, coltivare le proprie passioni e stare insieme – dichiara il sindaco ERicci – come Amministrazione crediamo nel valore di questa realtà, perché una città cresce anche attraverso la partecipazione e le relazioni tra le persone. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questo programma e invito i cittadini a scoprirne le tante proposte».

«L’Accademia culturale propone anche quest’anno un programma ricco e di grande qualità, frutto della passione e della dedizione della presidente Elisabetta Castruccio, dello storico collaboratore Antonio Gori, del consiglio di amministrazione e di tutti coloro che contribuiscono alla sua realizzazione. Un ringraziamento particolare va al professor Bacigalupo per il prezioso contributo nella scelta delle proposte e dei relatori e all’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, con la quale abbiamo avviato una collaborazione attraverso l’accordo sottoscritto con l’allora presidente, il compianto professor Vincenzo Lorenzelli – dichiara il presidente Campodonico – grazie anche agli uffici comunali per il lavoro che rende possibile lo svolgimento delle attività. Ma il ringraziamento più sentito è rivolto a chi partecipa: è la presenza delle persone a dare senso a questo impegno. Invitiamo i cittadini a iscriversi, a seguire gli incontri e a proporre nuove iniziative, avvicinandoci insieme al cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Accademia, un’istituzione, frutto della felice intuizione dell’allora sindaco professor Francesco Maria Ruffini, che ha saputo crescere e aprirsi a tutte le fasce d’età».

L’offerta comprende lingue straniere e genovese, teatro, musica, pittura, disegno, scrittura e lettura espressiva, oltre a informatica, attività manuali e discipline dedicate al movimento e al benessere.

Da novembre a maggio tornano “I venerdì all’Accademia”, in collaborazione con l’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Primo appuntamento il 6 novembre alle 17 con Lucio Luzzatto e “Evoluzione e medicina”. Gli incontri spazieranno dalla letteratura alla scienza, dalla storia all’arte.
Informazioni: Accademia Culturale, Villa Queirolo, via Aurelia Ponente 1; telefono 0185 696125; accademia.culturale@comune.rapallo.ge.it.