Il via sabato 7 novembre

Rassegna Uomini e Navi, al via la 19esima edizione

Ritorna il ciclo di incontri della Lega Navale di Chiavari-Lavagna dedicato alla cultura del mare

Rassegna Uomini e Navi, al via la 19esima edizione
Aggiungi Prima il Levante alle tue fonti preferite

Salpa la 19esima edizione del ciclo di incontri dedicati alla cultura del mare, una manifestazione ormai storica per il territorio. Alla cabina di regia si conferma, come da tradizione, la Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari-Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari. L’iniziativa propone otto appuntamenti, otto “Sabati di Mare”, che si terranno da novembre 2026 a febbraio 2027 presso la nuova Sala del Mare (box 36 del porto turistico).

Quest’anno tante storie e un progetto scientifico importante; personaggi locali che con i loro lavori legati al mare sono esempi ed hanno storie da non dimenticare; inoltre un compleanno e un messaggio universale da difendere e diffondere tra i nostri giovani che fanno sport.

Il programma

Si comincia il 7 NOVEMBRE con Capitani coraggiosi!

Naviganti chiavaresi tra Tigullio, Mediterraneo e Oceani.

Letture dai Diari di Bordo di Miro Gatti.

Relatore Giorgio Getto Viarengo (esperto di storia locale)

In Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto sono conservati diversi ex voto, alcuni dipinti illustrano lo scampato pericolo durante una tempesta, il vento che lacera le vele, le onde che inghiottono il bastimento. Il Capitano Corsanego riesce a superare quei pericoli e rientrare dall’Oceano Atlantico, era l’8 maggio del 1854.   Una delle diverse tracce di storie lontane, tra il Tigullio e gli Oceani.  Una ricerca per conoscere quei Capitani Coraggiosi.

 

A seguire il 21 NOVEMBRE Navigare tra le stelle.

Relatore Vincenzo Gaggero dell’Associazione culturale Il Sestante.

Un’esperienza di navigazione notturna guidata dal Planetario virtuale, per imparare a riconoscere la Stella Polare a Nord e le principali costellazioni.  L’incontro proseguirà con la proiezione delle navi italiane battezzate con i nomi dei corpi celesti.

 

Il 5 DICEMBRE Note di fairplay in mare e in terra  

Nel 65° anniversario della fondazione del Panathlon la Lega Navale ne vuole ricordare i principi fondanti che si ritrovano anche in mare

Relatori Fabrizio Pagliettini e Umberto Verna (Panathlon)

Lo spirito marinaro che ispira il Codice della Navigazione rappresenta un modello prezioso da riscoprire e applicare ogni giorno anche a terra. In questo panorama, il Panathlon ne costituisce un limpido esempio, promuovendo ed incarnando questi stessi valori autentici nel mondo dello sport dilettantistico.

 

La prima parte della rassegna si chiuderà il 19 DICEMBRE con

Rissêu: pietre di mare, artigianato e tradizione ligure

Relatrice Rosangela Mammola (HiroandCo)

Curatrice del volume “Rissêu, pietre di mare e borghi di Liguria”, Rosangela Mammola guida un viaggio affascinante alla scoperta dei tipici mosaici in ciottoli che decorano sagrati e borghi costieri. Il suo intervento esplora il legame indissolubile tra il mare che scolpisce la materia prima e l’antica arte artigiana, raccontando come queste opere a cielo aperto racchiudano la storia, l’identità e la bellezza senza tempo del territorio ligure.

 

Il 23 GENNAIO 2027 si riparte con La foresta blu – Lifegate e ISSD

Relatore Fabio Giacomazzi (biologo naturalista)

Un incontro sulla Posidonia, vera sentinella della salute dei mari e del nostro pianeta.

Il progetto COOP realizzato dall’International School for Scientific Diving e Verdeacqua, insieme alle Università di Genova e Bari, nasce da un network scientifico d’eccellenza di cui faceva parte Monica Montefalcone, la stimata ecologa marina genovese scomparsa alle Maldive.

 

A seguire ma collegato all’incontro precedente il 30 GENNAIO

Sotto la superficie: l’onda del cambiamento climatico nel cuore del Mediterraneo

Relatore Alessandro Casarino (Navimeteo)

Andare in profondità svela dinamiche invisibili a chi osserva il mare solo dalla riva o dalla barca. Sotto una superficie apparentemente calma si nascondono i veri stravolgimenti del clima: dalle alterazioni chimico-fisiche alla perdita di biodiversità nei fondali, fino al degrado delle praterie sommerse.

 

Il 6 FEBBRAIO torniamo in barca, sopra il mare e a tavola. Titolo dell’incontro

Un architetto con la passione per la cucina e l’amore per il mare

Relatore Lorenzo Dasso (architetto, pescatore e ristoratore)

Dalle grandi opere nello studio di Renzo Piano al lavoro sul peschereccio di famiglia, Lorenzo Dasso interpreta il mar ligure con la visione di un “archi-chef”. Tra i fondali più o meno profondi del Golfo del Tigullio e la cucina della storica trattoria “Raieu”, Chiocciola Slow Food, Bib Gourmand sulla Michelin, Stella Radiosa sul Golosario.

La sua pesca sostenibile  e’ il fondamento di una cucina di sostanza che ha nel “genius loci”, la conoscenza della materia prima e delle antiche ricette genovesi.

“La perfezione non si raggiunge quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere”. Antoine de Saint Excupèry

 

Si chiude il 20 FEBBRAIO un mestiere fantastico in via di estinzione

Il titolo di Maestro d’ascia

Relatori Valentina Cappellari (maestro d’ascia) e Francesco Topazio (titolare del cantiere omonimo)

La storia straordinaria di una donna capace di forgiare e restaurare le barche in legno, restituendo vita alla tradizione navale. Un racconto intimo e corale, affidato alle voci dei protagonisti, che ripercorre i suoi primi passi al Cantiere Topazio di Lavagna, luogo dove il mestiere si fa arte. Protagonista anche il Gozzo in legno 22 palmi del comune di Chiavari, su cui ha remato e vinto Marco Di Capua, che la Lega Navale tiene in vita partecipando con i propri soci al Palio del Tigullio.

Le immagini della conferenza stampa

La locandina