TTG Rimini: Sestri, Chiavari e Framura raccontano la sinergia fra pubblico e privato
Il Levante ligure insegna "come costruire una destinazione turistica in sinergia tra pubblico e privato"
Oggi, nella seconda giornata dell'evento di promozione turistica TTG Rimini, il convegno "Come costruire una destinazione turistica in sinergia tra pubblico e privato". Protagonisti i rappresentanti del Levante.
Sestri, Chiavari e Framura esempio di sinergia fra pubblico e privato
Hanno preso parte all'incontro il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, il Sindaco di Framura Andrea Da Passano, l'Assessore al Turismo del Comune di Chiavari Gianluca Ratto, il Direttore dell'Aeroporto di Genova Paolo Sirigu e l'amministratore di Givi srl Paolo Bertagni, alla presenza di numerosi operatori turistici e commerciali del territorio.
«Il lavoro che cominciammo quattro anni fa con la Conferenza del Turismo fu un'esperienza sicuramente innovativa che suscitò curiosità e che si è consolidata nel corso degli anni - dichiara il Sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio - diventando un esempio da seguire per diverse realtà tanto che ci è già stato chiesto di raccontare il lavoro che abbiamo impostato e il rapporto che abbiamo instaurato con gli operatori del territorio. Essere stati invitati nel prestigioso contesto del TTG di Rimini, evento internazionale professionale dedicato al turismo, per parlare di come si coniugano pubblico e privato nella promozione turistica è una ulteriore conferma della bontà del nostro percorso e, ovviamente, un momento di orgoglio per la nostra Amministrazione che condividiamo con i nostri operatori che come noi hanno creduto e lavorato a questa esperienza».
Prosegue Ghio: «Questa occasione pubblica arriva inoltre in un momento importante, durante la fase di promozione di Discovery Italy - Meeting Suisse&Europe, l'evento che realizziamo con i Comuni di Chiavari e Framura e che sta vivendo un momento di grande espansione. La nostra presenza in fiera è stata anche l'occasione per continuare il fondamentale lavoro di pubbliche relazioni necessario alla realizzazione di un evento di questa portata ma anche per lavorare ad altri progetti di promozione per il futuro».
Commentano il Sindaco Da Passano e l'Assessore Ratto: «Abbiamo raccontato ai partecipanti di TTG Rimini che è possibile creare una sinergia tra territori e lavorare alla promozione turistica in maniera organica e senza campanilismi. La nostra area è percepita dagli operatori internazionali come un territorio unico e il lavoro che portiamo avanti insieme ci consente di presentare un territorio che non compete al suo interno ma che è invece complementare e capace di offrire la soluzione giusta alle diverse tipologie di turisti che desiderano visitare le nostre località».