Iniziati i lavori di realizzazione della nuova passerella pedonale sul Boate
Il progetto è dell’ingegner Roberto Vallarino, già progettista del nuovo ponte di Riva Trigoso
Hanno preso il via questa mattina i lavori di realizzazione della passerella pedonale di collegamento tra via Milano e via Torino sul torrente Boate, all’altezza del parcheggio del campo sportivo Macera.
Questa mattina il vicesindaco Pier Giorgio Brigati - che ha seguito in prima persona l’iter della pratica - si è recato sul posto, assieme ai vertici di Coop, per incontrare i responsabili della ditta che si occupa della realizzazione di un progetto che la città, in particolare gli abitanti di via Milano e via Torino, attendeva da decenni.
Iniziati i lavori di realizzazione della nuova passerella pedonale sul Boate
L’opera è finanziata da Talea Società di Gestione Immobiliare spa (che possiede i beni immobiliari di Coop Liguria) per importo complessivo di 300mila euro, in virtù del contratto di sponsorizzazione tra la stessa Talea e Comune di Rapallo.
«Questo risultato è frutto di una lunga trattativa - dichiara il Vicesindaco Pier Giorgio Brigati - Ringrazio Coop Liguria per aver mantenuto gli impegni a cui la stessa, a fronte di alcuni cambiamenti sopraggiunti nel corso dell’iter, avrebbe anche potuto venire meno - aggiunge Brigati - Un iter lungo, non semplice, ma siamo contenti di poter lasciare il segno con un’opera attesa da decenni e che metterà in collegamento una parte del quartiere Milano con il resto della città, in particolare con scuole, banche, negozi, attività commerciali e, non ultima, la costruenda Chiesa di Sant’Anna. Ringrazio anche e soprattutto il Sindaco Carlo Bagnasco - conclude il Vicesindaco Pier Giorgio Brigati - per l’atteggiamento mantenuto durante lo sviluppo di questa pratica e nella quale, alla fine, si è visto prevalere il senso di responsabilità della maggioranza nell’interesse della città.».
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il progetto è dell’ingegner Roberto Vallarino, già progettista del nuovo ponte di Riva Trigoso, del quale la passerella pedonale tra via Milano e via Torino riprenderà alcune caratteristiche: su tutte, le travi svasate di colore bianco per un aspetto più armonioso ed esteticamente gradevole e meno impattante. Il camminamento sarà in legno, con larghezza tale da rispondere all’esigenza del superamento di barriere architettoniche consentendo il passaggio in contemporanea di due carrozzine per disabili nei due sensi di marcia. Il ponte, come da normative vigenti, sarà a campata unica.