La biblioteca Gatto Fliscano compie un anno

La struttura si trova all’interno della scuola Rocca a San Salvatore

La biblioteca Gatto Fliscano compie un anno

Buon compleanno alla Biblioteca scolastico civica  del Gatto Fliscano, ha infatti compiuto il suo primo anno di vita la struttura che si trova all’interno della scuola Rocca a San Salvatore di Cogorno e che è fruibile sia dagli alunni che da cittadini e non.

La biblioteca del Gatto Fliscano

I numeri di quest’anno di attività  mostrano come la biblioteca sia molto apprezzata. Viene frequentata sia in orario scolastico, che quando è aperta a tutti. La mattina dai bambini, che al momento possono anche gustarsi la mostra «Non solo a scuola si legge», che ha lo scopo di invogliare alla lettura anche al di fuori dell’orario scolastico.
Anche il prestito funziona molto bene in orario scolastico che viene fatto a gruppi di alunni, a singoli, oppure con prestiti mirati, come quelli  che verranno fatti per Libriamoci, l’iniziativa che si terrà a fine ottobre promossa dal Miur e dal Mibact.

Libriamoci 2017 coinvolgerà tutta Italia e  si concentrerà su ambiente, solidarietà e benessere. Verranno fatte letture in tutte le scuole del comprensorio, con anche inziative indirizzate agli adulti come presentazioni di libri presso la Basilica dei Fieschi, come quella dedicata a Carla Ida Salviati con un libro sul piacere di leggere, e letture itineranti nel borgo antico.

La struttura è aperta in modo da avere un orario complementare a quella di Ne H. Plomteux. Le biblioteche sono aperte al pubblico: lunedi, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 a San Salvatore e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19 a Ne (anche su appuntamento).
Buono anche il numero di donazioni, recentemente a San Salvatore è arrivata una bella donazione di libri d’arte di pregio e di fumetti (anche storici). E per quanto riguarda i doppi la bella notizia è che verranno utilizzati per un angolo book crossing. La biblioteca è scolastico civica ed è stata voluta dal Comune e dall’Istituto Comprensivo di Cogorno.