Libriamoci arriva a Ne

Bambini protagonisti a Conscenti, spettacoli ed eventi da non perdere

Libriamoci arriva a Ne
Pubblicato:
Aggiornato:

Avvicinare i bambini alla lettura, invogliarli ad entrare nel magico mondo dei libri. E’ questo l’obiettivo alto, altissimo, della scuola della Val Graveglia.

Libriamoci a Ne questo fine settimana

Come sempre dietro alle quinte l’instancabile maestra Anna che però vuole fare un passo indietro nel raccontare il progetto de dare spazio ai veri protagonisti: i bambini. L’istituto comprensivo di Cogorno, di cui fa parte anche la scuola di Ne, ha deciso di aderie all’iniziativa Libriamoci, il progetto nazionale, promosso da Miur, Mibact e Cepell.

«Abbiamo deciso di aderire allungando i tempi, fino al 10 novembre». Benessere, Ambiente e solidarietà sono i tre temi nazionali: «Poi ognuno li declina come meglio crede. Noi abbiamo pensato a una serie di animazioni letture, narrazioni e cantastorie».

Storie adatte a ogni età, per i più piccoli «Ascoltiamo il bosco», poi «Parole selvatiche» e ancora «Il dono» e «Piccoli eroi» con il coivolgimento dei ragazzi della scuola media. Ma il pezzo forte del fine settimana è l’appuntamento con il teatro Kamishibai nei carugi di Conscenti. Ale, Andrea M, Andrea P, Andrea R, Dacy, Fili, Francy, Genesis, Ginny, Giulia, Jas, Lory, Marty M, Marty Sr, Marty Z e Viola con il chitarrista Franco Picetti.

Gli appuntamenti

«L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre dalle 10.30 con 16 teatrini itineranti, uno spettacolo molto suggestivo, bello da vedere. I bambini leggeranno le storie con la loro valigetta e il pubblico vedrà i disegni muoversi», spiega con soddisfazione l’insegnante. Verranno raccontate, non soltanto storie classiche, ma anche quelle dei personaggi del paese. «I bambini sono andati a intervistare gli anziani e racconteranno le loro vite». Sabato sarà anche l’occasione per salutare il mercatino di Conscenti che chiude la stagione. Dalle 10 serviranno Rustie e torte dolci e salate. Ma le sorprese non finiscono qui, Domenica appuntamento con «Il girotondo dei libri», lo scambio di volumi usati e l’inaugurazione della nuova casetta del book crossing. Ci saranno animazioni per bambini e tanto divertimento a partire dalle 10.

Seguici sui nostri canali