Giornata Mondiale del Diabete, le iniziative della Asl 4

Giornata Mondiale del Diabete, le iniziative della Asl 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, 14 novembre, si celebra la giornata mondiale del diabete (GMD), istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’International Diabetes Federation.

La Asl 4 organizza corsi gratuiti sulla buona alimentazione

La data del 14.11.2018 è stata scelta per celebrare il giorno di nascita di Frederick Banting, il fisiologo che nel 1922 ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best e James Macleod.

Quest’anno il focus della GMD riguarda soprattutto l’importanza del ruolo dei famigliari nella prevenzione e nella gestione quotidiana della patologia. Col titolo “Famiglia e Diabete” e il sottotitolo “Il diabete coinvolge ogni famiglia. Puoi riconoscere i segnali di allarme nella tua?”, la Giornata Mondiale del Diabete 2018 mette al centro dell’attenzione l’importanza di amici e parenti, non solo per la gestione, ma soprattutto per il riconoscimento precoce della patologia, identificabile attraverso alcuni precisi segnali d’allerta.

La struttura di Diabetologia della Asl 4 diretta dalla Dott.ssa Laura Corsi, organizza in collaborazione con l’Associazione Volontaria Assistenza Diabetici corsi gratuiti specifici sulla buona alimentazione che si svolgeranno nella sede della Struttura di Diabetologia (via G.B.Ghio,9 Chiavari) di Asl 4, ogni martedì del mese di novembre alle ore 14.00.

Il giorno 16 novembre 2018 dalle ore 8,00 alle ore 13,00 in P.zza Matteotti a Chiavari verrà allestito un presidio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Associazione Volontaria Assistenza ai Diabetici e la Struttura di Diabetologia di Asl 4 dove si effettuerà il controllo della glicemia e della pressione arteriosa a cui possono accedere tutti i cittadini.

Seguici sui nostri canali