La camminata tra gli olivi
Appuntamento domenica 29 ottobre a Ne
La camminata tra gli olivi passa dalla Val Gravegli domenica 29 ottobre.
La camminata tra gli olivi
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 119 città. La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
Il percorso di Ne attraversa zone ricche di testimonianze storiche che saranno ripercorse dai primi insediamenti ai ritrovamenti medievali fino alle vicende che coinvolgono la famiglia di Giuseppe Garibaldi.
Durante il tragitto i visitatori potranno immergersi in uliveti in vari stadi di recupero che costituiscono un esempio delle diverse conduzioni agricole tipiche di questo territorio. «L’olio va rilanciato - spiega il vicesindaco Marco Bertani - ci sono tanti giovani che si sono rimessi a pulire i terreni per fare l’olio, dobbiamo rilanciare l’olio di qualità».