Teatro Cantero, cala il sipario il 31 dicembre 2017

Il direttore del teatro Cantero Pier Enrico Dallorso: «Non ho nulla da dichiarare su questa vicenda». Ufficiale, dopo oltre 80 anni, la chiusura del teatro

Teatro Cantero, cala il sipario il 31 dicembre 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiude definitivamente lo storico teatro Cantero di piazza Matteotti a Chiavari.

Teatro Cantero, la decisione della chiusura è stata presa

Anche se non confermato ufficialmente dalla direzione della sala di piazza Matteotti, la decisione è stata presa. Il 31 dicembre 2017, dopo oltre 80 anni di storia, nella sala chiavarese calerà il sipario. Vani gli appelli degli ultimi due mesi, in cui il direttore della sala Pier Enrico Dallorso aveva annunciato questa possibilità. Entro fine anno nella sala di piazza Matteotti devono essere effettuati degli interventi di sicurezza, tra cui il rifacimento dell’impianto elettrico, richiesti dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco, e necessari per far restare aperta la struttura. Tempi strettissimi per scadenze incombenti, questa la principale motivazione della chiusura.

Teatro Cantero, rimane comunque una speranza che la chiusura sia momentanea

Nessuno “scontro” con Palazzo Bianco, che secondo i bene informati ha offerto comunque la propria disponibilità a discutere per tenere aperta la storica sala, nata nel 1930. «Non ho più nulla da dichiarare su questa vicenda», le parole del direttore del teatro Cinema Cantero, Pier Enrico Dall’orso, contattato telefonicamente. La speranza ora è che la chiusura non diventi definitiva come paventato, ma che sia solamente momentanea.

Pronto anche un "funerale" per il teatro

Secondo indiscrezioni, inoltre, molti amici e appassionati dello storico teatro chiavarese, stanno organizzando un funerale per la chiusura del teatro. Voce confermata anche da fonti vicine alla sala chiavarese. Non ancora svelati tempistiche e modalità della “cerimonia”. Oltre alle opere teatrali in programma da oggi a fine anno, l’Aida di Giuseppe Verdi, lo Schiaccianoci e gli spettacoli teatrali del comico di Zelig Paolo Cevoli e dell’attore Flavio Insinna, l’emittente televisiva lavagnese “Entella Tv” sta preparando un programma di approfondimento di quattro puntate dentro il teatro. Titolo della trasmissione sarà “Colpo d’occhio” con interviste e ospiti del comprensorio del levante, che parleranno, soprattutto, del teatro cinema di piazza Matteotti.

Nel 2018 Chiavari, avrà solo un cinema?

Tra gli anni Settanta e Ottanta, Chiavari disponeva di ben cinque cinema. Oltre al Cantero, erano presenti il cinema Mignon di via Martiri della Liberazione, il cinema Astor di largo Pessagno, dove oggi sorge la piscina comunale, il cinema Nuovo in piazza della Torre, dove oggi è presente il mercato del pesce, ed il cinema Odeon di via Vinelli. Primi a chiudere negli anni Ottanta sono stati il cinema Odeon e Nuovo, a seguire nei primi anni Novanta il cinema Astor. Fino ad arrivare al 31 dicembre 2017, quando il teatro cinema Cantero, calerà il sipario. E forse, lo farà definitivamente.

Commenti
alessandro

arriverà qualche nuovo supermercato

gianluca

speriamo di no! non ci credo ch sia solo il rifacimento dell'impianto elettrico..... Sarà anche il segno dei tempi, ma almeno che si pensina una trasformazione anche sponsorizzata magari non solo a tema cinema... chiudere sa proprio di sconfitta x Chiavari!

Seguici sui nostri canali