Ottobre, il mese del libro e della lettura: alunni protagonisti della manifestazione itinerante a Lavagna
Scuole elementari e medie al centro dell'evento. Istituto Caboto guida della manifestazione itinerante
Ottobre: il mese del libro e della lettura. Come tutti gli anni gli studenti dell'Istituto Caboto di Chiavari, con la guida delle professoresse Patrizia Diliberto e Valeria Ghiorsi, hanno organizzato il service alla manifestazione itinerante che si è tenuta lunedì 30 ottobre per le vie a Lavagna. Tema di quest'anno: il viaggio. Sia le scuole elementari sia le scuole medie del comprensorio hanno partecipato con varie iniziative artistiche, teatrali ed espositive.
Il Caboto di Chiavari unica scuola superiore presente a Lavagna
"L'unica scuola superiore presente è stata il Caboto di Chiavari" fa sapere il dirigente Glauco Berettoni "che, oltre all'attività di stage per l'organizzazione delle varie tappe, ha presentato alcuni interventi, coordinati dalla professoressa Francesca La Marca, tra cui due pezzi scritti e presentati direttamente dai loro autori".
Alunni protagonisti
Si tratta di “Per chi sogna”, un rap dell'alunno Mattia Reggioni di 2D e la canzone sul bullismo “Fuori dal branco” di Davide Forneris di 5D. Le ragazze Carola Parma e Isabel Silva di 1D hanno messo in scena una coreografia sul viaggio “In equilibrio”. Le professoresse Valeria Ghiorsi e Paola Barbieri hanno organizzato il “Viaggio della memoria” esplicitato da un cartellone preparato dagli alunni di 3B. Il “viaggio” è iniziato con alcune letture tratte dal “Portico d'Ottavia” di Anna Foa (Chiara Capra di 5B ed Alessandra Casamassima di 4B) ed è proseguito con alcuni stralci tratti da “Se questo è un uomo” e “La tregua” di Primo Levi (Matteo Corazza 5B).
"Ci auguriamo che i valori che hanno caratterizzato la giornata possano veramente arrivare dappertutto volando con la mongolfiera costruita dai bambini di 5A e 5D della scuola elementare Riboli di Lavagna" conclude Berettoni.