Arpal, perturbazione in allontanamento, ma arriveranno forti venti e con essi il freddo
L'allerta meteo va verso la conclusione, gli ultimi aggiornamenti e previsioni dell'Arpal per oggi e le prossime 48 ore
Confermata l'allerta arancione sino alle 15, la gialla è stata prolungata sino alle 21 di stasera. Ecco la situazione e le previsioni: attesi forti venti e calo delle temperature.
Perturbazione in allontanamento, ma permane instabilità, dal pomeriggio forti venti
Il fronte della perturbazione ha lasciato la nostra regione, ma l’ingresso di un minimo sul bacino del Mar Ligure manterrà condizioni di instabilità ancora per tutta la giornata odierna. Iniziato il calo delle temperature, con progressivo abbassamento dello zero termico. Dal pomeriggio vento di burrasca forte da nord, con raffiche oltre i 120/130 km/h.
La situazione
La linea di convergenza fra venti settentrionali e meridionali che si è creata sul bacino del Mar Ligure dal pomeriggio di ieri ha portato, nella notte, precipitazioni molto intense con cumulate molto elevate fra il levante savonese e il ponente genovese. In particolare a Urbe Vara Superiore sono caduti 118 mm/1h e ben 289 mm/6h, con una cumulata complessiva sulle 12 ore di oltre 336 mm. Il passaggio del fronte è stato complessivamente rapido, con la regione attraversata da ponente a levante in 6-8 ore; tuttavia, sul territorio regionale permarranno ancora per le prossime ore condizioni di instabilità, con possibili temporali anche forti. Dal pomeriggio, calo delle temperature anche a seguito delle forti raffiche di vento da nord, con velocità fino a 120/130 km/h.
Le previsioni di Arpal per le prossime ore e giorni nel Levante
Oggi, domenica 5 novembre: Piogge diffuse, più insistenti sul Centro Levante, di intensità forte; attese quantità elevate su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti. A partire dal pomeriggio fenomeni più localizzati seppur con intensità ancora forti fino a sera. Venti di burrasca forte da Nord dal pomeriggio con raffiche fino a 120-130 km/h. Mare molto mosso o localmente agitato.
Lunedì 6 novembre: Ancora instabile con piogge sparse più insistenti sui versanti padani, anche a carattere di rovescio o temporale al più moderati. Venti di burrasca da Nord, NordOvest con raffiche fino a 80-90 km/h.
Martedì 7 novembre: Residua instabilità con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Ancora ventilazione settentrionale sostenuta.
In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.