Santa Margherita Ligure, iniziati i lavori di riqualificazione di via XXV Aprile
Si tratta del primo step che riguarda la parte di via compresa tra via Gimelli e largo Giusti

Sono iniziati questa mattina lunedì 14 gennaio i lavori di riqualificazione di via XXV Aprile a Santa Margherita Ligure. Si tratta del primo step che riguarda la parte di via compresa tra via Gimelli e largo Giusti (il secondo step prevederà i lavori tra via Costa e via Gimelli).
Interventi su marciapiedi, in arrivo nuovi parcheggi per motorini
Gli interventi consistono nel rifacimento e allargamento del marciapiede di destra (scendendo verso mare) e l’eliminazione del marciapiede di sinistra in modo da mantenere una adeguata larghezza della carreggiata. Inoltre, sia a destra sia a sinistra, saranno realizzati parcheggi per motorini.
Ecco perché si è allargato il marciapiede
«Pedonalizzare via XXV Aprile comporterebbe un pesante disagio alla viabilità - dichiara il consigliere Alberto Balsi con incarico a Viabilità e Mobilità - allora, poiché il marciapiede andava rifatto, si è preferito allargarlo (larghezza media 3.80 m), riprendendo una idea di più di 10 anni fa, in modo comunque da trasformare questa via da semplice zona di passaggio a parte integrante dell’area pedonale alle sue spalle tra largo Amendola e piazza Caprera».
Continuano li interventi per i lavori di ripristino post mareggiata
«L’impegno per il ripristino dei danni provocati dalla mareggiata non distrae l’attenzione dai lavori pubblici che l’amministrazione ha programmato - dichiara il sindaco Paolo Donadoni -. Proseguono pertanto tutti gli interventi calendarizzati che si aggiungono a quelli straordinari».
I lavori sono stati affidati all’impresa Lusardi per un importo totale di quasi 165mila euro e dureranno circa 150 giorni.