Eccidio delle Paie, stamani la commemorazione

Muzio: «Il coraggio dei partigiani fino all'ultimo istante di vita è una lezione di civiltà»

Eccidio delle Paie, stamani la commemorazione
Pubblicato:
Aggiornato:

L’eccidio delle Paie a Calvari: questa mattina il consigliere regionale Claudio Muzio ha partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa, alla cerimonia commemorativa della fucilazione di 9 partigiani e di un prigioniero politico avvenuta il 2 marzo 1945 in Val Fontanabuona.

Eccidio delle Paie, la commemorazione

Questa mattina il consigliere segretario dell’Assemblea legislativa della Liguria Claudio Muzio ha partecipato alla commemorazione del tragico eccidio avvenuto 74 anni fa a Calvari. Il 2 marzo 1945 otto partigiani della brigata “Berto”, un combattente della brigata “Coduri” e un prigioniero politico furono fucilati dopo una sommaria sentenza di morte, emessa a Chiavari da un sedicente tribunale di guerra della divisione “Monterosa” della Repubblica Sociale Italiana.

«È per me un onore rinnovare, oggi, il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per restituire l’Italia alla libertà e alla democrazia. I nomi dei giovani uomini che furono trucidati da chi non si voleva arrendere ad una ormai evidente sconfitta - dichiara Claudio Muzio - sono scolpiti nella memoria della nostra gente e fanno parte, a pieno titolo, della gloriosa storia della Resistenza. Il loro coraggio, dimostrato fino all’ultimo istante di vita, deve continuare a rappresentare per tutti noi una lezione di civiltà e di amore per i valori che tuttora ispirano la nostra
Costituzione».

Dopo la deposizione delle corone è stata celebrata la messa nella Cappelletta delle Paie. E’ seguìto il saluto del sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari. La cerimonia si è conclusa con l’orazione ufficiale del sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio. Il consigliere segretario Muzio, intervenuto in rappresentanza dell’Assemblea legislativa, era accompagnato dal Gonfalone della Regione Liguria.

Seguici sui nostri canali