Caso Tari, anche a Chiavari tutto in regola
Palazzo Bianco assicura: «Non abbiamo applicato la tariffa variabile sulle pertinenze, tutto in regola»
Dopo Casarza Ligure, Sestri Levante e Santa Margherita Ligure, anche Chiavari si unisce al coro di Comuni che rassicurano i propri cittadini sulla corretta tariffazione della Tari.
Tari, a Chiavari nessuna doppia tariffazione sulle pertinenze
In merito al calcolo corretto della quota variabile della Tari comunale, la risposta fornita dal sottosegretario all’economia alla commissione finanze della Camera dei deputati (interrogazione n.5-10764) consente di analizzare le corrette modalità di calcolo della quota variabile della tassa dei rifiuti (TARI), anche al fine di evitare eventuali rischi di illegittimità della deliberazione di approvazione delle tariffe, nonché possibili richieste di rimborso del tributo da parte dei cittadini contribuenti.
Il calcolo della tariffa, ai sensi dell'art. 1 comma 652 della Legge 147/2013, si compone in una parte fissa (determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti) e da una parte variabile (rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione).
L’elaborazione della tassa dovrebbe avvicinarsi sempre più a una correlazione stretta tra la copertura della spesa relativa alla quantità dei rifiuti prodotti nell’immobile tassato (la parte variabile), aggiungendo altresì la quota fissa per il finanziamento degli investimenti e delle componenti essenziali del servizio d’igiene urbana.
Il Comune di Chiavari, in merito al calcolo corretto della Tari, non ha applicato la tariffa sulla parte variabile relativa ai box/cantine e tutto quanto di pertinenziale, per cui risulta esatto il calcolo stimato e comunicato ad ogni contadino chiavarese.
Per un eventuali controlli e verifiche è possibile consultare l’Ufficio Tributi, scrivendo una mail a tributi@comune.chiavari.ge.it, chiamando il 0185-365288, o recandosi direttamente presso gli uffici dal lunedì al sabato ore 9.00-12.00, il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30.