Sedici apicoltori del Parco dell'Aveto al Concorso Mieli
Domenica prossima la conclusione della manifestazione: vasta la partecipazione degli apicoltori dell'Aveto, che si presentano con ben 31 campioni di miele
A Pieve di Teco il concorso "Mieli dei Parchi della Liguria": folta la partecipazione degli apicoltori del Parco dell'Aveto.
Apicoltori del Parco dell'Aveto in concorso
Si concluderà domenica 26 novembre a Pieve di Teco (IM) il concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" edizione 2017, di cui è stato capofila e organizzatore il Parco delle Alpi Liguri. Durante la giornata si terrà il tradizionale convegno apistico e la cerimonia di premiazione dei migliori mieli liguri.
Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria e si svolge ogni anno dall’ormai lontano 1999. La partecipazione appassionata di numerosi apicoltori dai diversi Parchi liguri ha sempre garantito successo e interesse alla manifestazione, che ha più volte dato dimostrazione di come la produzione di miele di qualità sia strettamente legata all'integrità ambientale in cui si allevano le api: una reciproca valorizzazione tra ambiente e produttori.
Anche quest’anno numerosi apicoltori del territorio del Parco dell’Aveto hanno partecipato al concorso; sono infatti 16 i partecipanti con ben 31 campioni di miele presentati, in prevalenza castagno e millefiori.