Sul kayak per liberare il mare dalla micro plastica
Il nuovo progetto della Lega Navale di Camogli
Affrontare il problema della micro plastica in mare con un kayak. A questo stanno lavorando Sauro Genocchio e Francesco Doddis, presidente della ‘Lega Navale Camogli’, all'interno del ‘Progetto di sostenibilità ambientale’, presentato in Comune mercoledì 27 marzo.
Il progetto
Ad annunciare la novità il curatore del progetto e ideatore Mario Dondi, iniziativa, all'interno di altre, a cura delle associazioni del borgo, tra cui l’istituzione di ’Volontari della Sostenibilità’, che forniranno consigli a turisti e cittadini per quanto riguarda la tutela dell'ambiente. Per le micro plastiche in mare si vuole realizzare una sorta di canoa, che raccolga la plastica intorno alla costa.
"Da tempo - spiega Genocchio – attraverso l’associazione ‘Marevivo ‘mi occupo di sostenibilità".
L'associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente ha oltre 30 anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse. Oggi le plastiche sono alimento per i pesci che, ingeriti dall'uomo, sono dannosi.
"Ho pensato che in tanti già stanno realizzando apparecchiature per accogliere la plastica in mare. – prosegue Genocchio – Anche in Amp si studiano nuovi sistemi, anche confrontandosi con altri Stati. Tuttavia ho pensato a qualcosa che possa essere utilizzato sulle scogliere e, soprattutto che non fosse a motore. Quindi serve un natante più piccolo, che arrivi tra gli scogli, vicino terra, ma senza inquinare e senza disturbare: un kayak o una canoa. Siamo ancora in cerca di sponsor e probabilmente sarà proprio una ditta del Levante ligure, di Casarza a dotarci di quello che ci serve: un kayak attrezzato alla raccolta di micro plastiche, realizzato con plastica riciclata: un’imbarcazione ecologica a remi".
Ne sono già stati costruiti 3 prototipi e l'ultimo pare essere il migliore.
"Sono già state effettuate diverse prove in vasca - chiude l’ambientalista - ma dobbiamo ancora mettere a punto quella in mare. Intanto anche nelle scuole è attiva la campagna contro l'inquinamento, sempre frutto della collaborazione tra ‘Marevivo’ e la ‘Lega Navale Camogli’. Stiamo definendo i dettagli: la presentazione di questo strumento innovativo ed ecologico è mercoledì 9 aprile".