Allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle 6 alle 19 di sabato 25 novembre
In arrivo sulla Liguria una perturbazione atlantica che riporterà rovesci e temporali
In arrivo sulla Liguria una perturbazione atlantica che riporterà rovesci e temporali. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Allerta gialla per piogge diffuse e temporali nelle zone B, D, C ed E, dalle 6 alle 19 di domani, sabato 25 novembre.
Ecco nel dettaglio le zone interessate
Queste le modalità di allertamento: Allerta gialla per piogge diffuse e temporali su ZONE B e D (bacini piccoli e medi), C ed E (tutti i bacini) dalle 6 alle 19 di domani, sabato 25 novembre.
Nel dettaglio: Criticità verde sulla zona A
Ricordiamo le zone di allertamento in cui è diviso il territorio regionale:
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia
Le previsioni meteo
OGGI, VENERDI’ 24 NOVEMBRE: Un flusso umido meridionale favorisce possibili deboli precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio.
DOMANI, SABATO 25 NOVEMBRE: Il transito di una perturbazione atlantica da Ponente verso Levante porta piogge diffuse fin dalle prime ore della notte con intensità moderate su BCDE e cumulate significative su BD, elevate su CE; i fenomeni possono assumere carattere temporalesco con alta probabilità su BCDE, bassa su A. Esaurimento dei fenomeni in serata. Venti forti dai quadranti meridionali, localmente di burrasca sui rilievi; brusco ingresso di venti settentrionali in serata con raffiche fino a 70/80 km/h. Mare in aumento fino a localmente agitato in serata.
DOPODOMANI, DOMENICA 26 NOVEMBRE: Fin dalle prime ore della notte venti intensi e rafficati da nord, nordovest su tutta la regione con intensità forti su A e di burrasca su BCDE con raffiche fino a 80/90 km/h su rilievi e capi esposti; venti in calo dalla tarda mattinata fino a ovunque moderati in serata. Mare molto mosso lungo la costa di AB, localmente agitato lungo la costa di C, in calo dal pomeriggio.
In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it.