Oggi consiglio regionale aperto ai ragazzi: ecco chi c'era
L'occasione, la Giornata mondiale dell’infanzia
Questa mattina (venerdì 24 novembre) consiglio regionale aperto ai ragazzi per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia. Il presidente ha accolto nell’aula dell’assemblea legislativa sindaci, vicesindaci e consiglieri dei consigli comunali dei ragazzi provenienti da tutta Liguria che si sono cimentati in una sorta di question time. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Unicef.
I giovani del Levante presenti
Ecco i giovani del Levante presenti: Aurora Rossi (vicesindaco dei ragazzi di Pieve Ligure), Alessandro Barisione (sindaco dei ragazzi di Pieve Ligure); Ettore Golfi, sindaco dei CCR Sestri Levante, con i consiglieri Valeria Nicolini, Ilaria Botros, Rachele Firenze, Andrea Ballati, Jacopo Donatini; Elena Gaia (sindaco dei CCR Recco), Federico Repetto (sindaco dei CCR Moconesi); infine, per Rapallo: Maria Lidia Camponico (3 A), Enrico Chiesa (3A), Giulia Tocci (3B), Giorgia Sepe (3D), Elisa Panetta (3H) ed Elias Bruno Urbino (3H).
Un confronto aperto: tanti i temi sollevati
Dai banchi riservati ai consiglieri regionali, gli studenti hanno dato vita ad una “seduta” in cui, attraverso un serrato question time, si sono confrontati con i rappresentanti delle istituzioni regionali, i vertici di Unicef, e medici pediatri. I temi sollevati dai giovanissimi sindaci, vice sindaci e consiglieri comunali sono stati la difesa dei diritti dei minori immigrati a Ventimiglia, la lotta al cyber bullismo, la tutela dei parchi e del territorio, l’integrazione fra bambini di diverse nazionalità, la manutenzione delle scuole e degli impianti sportivi, la riduzione dell’inquinamento nelle città.
«Per noi è una grande responsabilità»
Tutti i baby amministratori hanno sottolineato l’importanza del proprio ruolo: «Per noi è una grande responsabilità – ha detto Federica, interpretando anche il pensiero dei suoi “colleghi” - perché dobbiamo essere sempre un esempio per i nostri compagni». La cerimonia è stata aperta dall’esibizione musicale degli allievi del Conservatorio Paganini di Genova.
Diversi i politici presenti
Presenti il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone; Sonia Viale, vicepresidente della giunta e assessore alla sanità; Marco Scajola, assessore all’urbanistica; il presidente nazionale di Unicef Giacomo Guerrera; Franco Ciro, presidente regionale Unicef; Ilaria Cavo, assessore alla formazione e alla scuola; Francesco Lalla, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel dibattito con i ragazzi sono intervenuti anche Giorgio Conforti, presidente della Società italiana di pediatria della Liguria, Alberto Ferrando, pediatra e osservatore Unicef, Giorgio Schiappacasse, direttore dei SERT della Asl3 e componente dell’Osservatorio Unicef sui diritti dell'infanzia in Liguria, il direttore scolastico provinciale Aureliano Deraggi.
Hanno assistito alla seduta i consiglieri Marco De Ferrari, Luca Garibaldi, Lilli Lauro e Fabio Tosi.