Anche a Rapallo è iniziato il countdown verso Natale

Iniziato a Rapallo il countdown verso Natale. Inaugurato ieri il castello di Babbo Natale, mentre oggi pomeriggio accese le luminarie

Anche a Rapallo è iniziato il countdown verso Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

 Aperte a Rapallo le porte del castello di Babbo Natale, nel pomeriggio di oggi accese le luminarie

Inaugurato ieri il castello di Babbo Natale 

Uno splendido sole ha salutato l’apertura ufficiale del castello di Babbo Natale e l’avvio della lunga kermesse natalizia, che accompagnerà residenti e ospiti di Rapallo sino all’Epifania. Allo scoccare delle 10.30 di ieri mattina, Babbo Natale in persona, sorridente e bonario, ha aperto la porta della sua casa in riva al mare. Tantissimi i bambini e le famiglie ad aspettare l’omone simbolo della festa più bella dell’anno, che hanno applaudito felici il taglio del nastro, effettuato dal Sindaco, Carlo Bagnasco con due piccoli aiutanti e l’apertura del castello edizione 2017/2018. Nel castello, sono completamente rinnovati addobbi, ambientazioni e scenari, di questa monumentale installazione, unica nel suo genere nel panorama italiano.

A trasformare il castello di Rapallo, Oriana Pagan

Anche quest’anno l’autrice Oriana Pagan, ha cucito a mano chilometri di pannolenci, centinaia di brillantini, metri e metri di tulle e di nastro, trasformando lo storico castello di Rapallo in un sogno ad occhi aperti. E anche quest’anno “la mamma degli Elfi” ha puntato, oltre che sull’originalità e l’atmosfera magica, su alcuni messaggi. Suggestivo il “quadro” dedicato al fondale marino, con tanti variopinti pesci, che nuotano sospesi, mentre un sub va alla ricerca di un tesoro, al quale la scritta sullo sfondo rimanda: “Non fermarti alla superficie, i tesori più belli si trovano in profondità”.

"Tengo particolarmente a questo messaggio – racconta Oriana Pagan –. Il mio vuole essere un appello ad andare più nel profondo in questo mondo, dove sempre più sembrano contare superficialità ed apparenza. E’ il cuore delle persone il tesoro più grande e infatti sul fondale del nostro mare c’è un forziere con un grande cuore rosso tempestato di brillantini". Non manca poi l’attenzione al tempo, vissuto in maniera opposta nelle diverse stagioni della vita, con frenesia e impazienza in gioventù,  con pazienza e speranza in età avanzata. Tante altre sono le pillole di saggezza, che si potranno scoprire visitando il castello, una visita capace di far tornare tutti bambini e di far riflettere grandi e piccoli.

Accesa l'illuminazione natalizia

Questo pomeriggio altro momento di festa, a partire dalle 17,  in piazza Molfino. Con uno spettacolare countdown, il primo cittadino e la sua giunta, hanno acceso con un colpo solo, la spettacolare illuminazione natalizia, predisposta per le feste di quest’anno.

Gli orari del Castello di Babbo Natale

 

Da domenica 26 novembre a domenica 24 dicembre, feriali: ore 16 – 19; sabato e festivi: ore 10 – 13  e  ore 15 – 19. Il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio: ore 16 – 19. Da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio 2018: tutti i giorni, ore 10 – 13  e  ore 15 – 19.

Si ricorda che la visita è ad ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per i portatori di handicap, è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previo accordo tramite e-mail o telefonando all’Ufficio Turismo 0185.680372.

 

Seguici sui nostri canali