Santa Margherita, ok al canale scolmatore

Ieri i pareri favorevoli in Conferenza dei Servizi. Donadoni: «Questo traguardo per quanto importantissimo non è punto di arrivo bensì di partenza per la fase esecutiva e dunque la cantierabilità dell’opera»

Santa Margherita, ok al canale scolmatore

Canale scolmatore di Santa Margherita Ligure, la Conferenza dei Servizi esprime parere favorevole.

L’ok al canale scolmatore

Ieri presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche si è svolta la seduta della Conferenza dei Servizi di Intesa tra Stato e Regione per l’approvazione del Progetto Definitivo del Canale Scolmatore dei torrenti San Siro e Magistrato (già munito di parere positivo in sede di Valutazione di Impatto Ambientale – c.d. VIA). Tutti gli Enti presenti hanno espresso parere favorevole nelle more dell’emissione del provvedimento conclusivo).

La realizzazione del Canale Scolmatore azzererà la zona rossa dal centro cittadino e metterà in sicurezza Santa Margherita Ligure dal rischio alluvione. «Un’opera per cui l’attuale amministrazione nel corso di questo mandato si è molto impegnata congiuntamente agli enti sovraordinati per reperire i fondi che sono stati stanziati e nel contempo aggiornare la progettazione che era ferma al 2006. Il Canale Scolmatore non più una priorità solo per Santa Margherita ma lo è per la nostra Regione», scrive l’ufficio stampa del sindaco uscente Paolo Donadoni.

«Si chiude un cerchio importante con questa seduta di Conferenza di Servizi – conclude il comunicato – a cui non saremmo arrivati senza l’aiuto e il supporto del Provveditorato alle Opere Pubbliche, di Regione Liguria degli Uffici Comunali e di tutti gli Enti coinvolti da questo progetto. Questo traguardo per quanto importantissimo non è punto di arrivo bensì un punto di partenza per la fase esecutiva e dunque la cantierabilità dell’opera».