Lorsica, Luciana Viola punta su turismo e cultura per il rilancio

Da Pozzolo Formigaro, in Piemonte, alla Valle del Malvaro con e per amore

Lorsica, Luciana Viola punta su turismo e cultura per il rilancio
Pubblicato:

Se abbiamo sempre scritto che la vera novità delle elezione amministrative fontanine e la nomina quale sindaco di Graziano Graziadelli, non da meno risulta la nomina della vicesindaca Luciana Viola.

Il personaggio

A differenza del primo cittadino vanta al suo attivo esperienza nel Comune di Pozzolo Formigaro (AL) dove tutt’ora collabora con la Pro Loco Pozzolese. Due realtà tutto sommato molto diverse. La località del basso Piemonte sfiora i 5mila abitanti, in sostanza quasi dieci volte Lorsica ed è un noto centro agricolo e industriale. Città molto conosciuta dagli amanti di ciclismo in quanto la Siof, nota azienda che produce ossidi di ferro, aveva dato vita all'omonima squadra ciclistica in grado di permettere a Biagio Cavanna "L'orbo di Novi Ligure" di forgiare i gregari dell'indimenticabile Fausto Coppi. Tonino Di Pietro direbbe cosa c’azzecca la Viola e Pozzolo Formigaro con Lorsica, i suoi damaschi e la Valle del Malvaro. La risposta è semplice, il vicesindaco sulle pendici del monte Ramaceto ha trovato l’amore. Ovviamente non può che essere un Demartini, Renato, che lavora a Chiavari. La coppia si divide così tra Valle del Malvaro, Tigullio e Basso Piemonte.

"Molte delle deleghe che sono stata chiamata ad esercitare a Lorsica – afferma la Viola – sono le stesse che svolgevo a Pozzolo".

Soprattutto per quanto riguarda cultura e turismo, grazie alla presenza del museo del Damasco, le opportunità non mancano, Viola può mettere a profitto l’esperienza maturata e il lavoro che tutt’ora svolge nella Pro Loco Pozzolese. Non escluse iniziative sinergiche con Pozzolo Formigaro e le altre località del Basso Piemonte. Tutto sommato basta prendere alla lettera le parole di Paolo Conte“Genova per noi, che stiamo in fondo alla campagna e abbiamo il sole in piazza rare volte e il resto è pioggia che ci bagna Genova, dicevo, e un'idea come un'altra”. Un’idea come un'altra può essere anche Lorsica.

Seguici sui nostri canali