Santa Margherita potrà vendere Villa Lomellini
L'immobile era ormai fatiscente, ma il vincolo normativo, ora superato, ne impediva la messa sul mercato: ora il ricavato potrà essere investito dal Comune in cultura e istruzione
Approvata la proposta di legge di Mara Carocci che permetterà a Santa Margherita Ligure di mettere in vendita Villa Lomellini.
Villa Lomellini in vendita
«Il Senato ha approvato definitivamente la proposta di legge da me presentata che, dopo decenni di tentativi vani, permette finalmente al Comune di Santa Margherita Ligure di vendere Villa Lomellini, ormai fatiscente, e di disporre di significative risorse da impiegare nel settore dell’istruzione - dichiara la deputata del Pd Mara Carocci -. Parliamo di un patrimonio che fino ad oggi si traduceva soltanto in un onere poiché inutilizzabile e sottoposto ad un progressivo degrado. La rimozione del vincolo consentirà al Comune di collocare il bene sul mercato immobiliare, liberando risorse da utilizzare per l’istruzione e rispettando lo spirito originario dell'atto di liberalità del donatore».
Soddisfatto e riconoscente il Sindaco Paolo Donadoni in merito allo sblocco per la vendita di Villa Lomellini: «Il vincolo era anacronistico e ha portato all’impossibilità di utilizzare l’immobile diventato ormai fatiscente. Con questo provvedimento possiamo alienarlo e utilizzare i proventi, così come ci impone lo sblocco, per attività o progetti legati alla cultura e all’istruzione. Ringraziamo i Parlamentari che hanno trasformato un problema in risorsa».