Sestri ospiterà i Campionati italiani di safari foto sub
L'evento si svolgerà la prima settimana del mese di ottobre 2019

Il Club Sub Sestri Levante ha ricevuto l’incarico dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee di organizzare la finale dei 39° Campionati italiani di safari foto sub 2019 che si svolgeranno la prima settimana del mese di ottobre 2019, con sede a Sestri Levante e campi di gara nello specchio di mare compreso tra la Secca di S. Nicolò, la Baia del Silenzio e la Secca della Nera.
In gara quaranta concorrenti selezionati in tutta Italia nelle categorie:
10 Apnea master – gareggiano in apnea con attrezzatura fotografica reflex o mirror
10 Apnea compatte– gareggiano in apnea con attrezzatura fotografica con obiettivo fisso
10 ARA master– gareggiano con ARA con attrezzatura fotografica reflex o mirror
10 ARA compatte– gareggiano con ARA con attrezzatura fotografica con obiettivo fisso
Il programma di massima dovrebbe essere il seguente:
- martedì raduno operazioni preliminari visione campi gara
- mercoledì prova Campionato Italiano per Società ( circa 20 squadre di 2 concorrenti cadauna)
- giovedì prima prova individuale (circa 40 concorrenti di cui 20 sommozzatori e 20 apneisti)
- venerdì seconda prova individuale
- Sabato sera o domenica mattina cerimonia di premiazione
Prima e durante saranno promosse iniziative quali:
mostra di fotografia subacquea a tema “i nostri pesci” nelle vetrine dei negozi del centro di Sestri Levante da agosto alla metà di ottobre 2019.
L’evento sarà curato da Cristian Umili, fotografo subacqueo dello studio L’immagine, con la collaborazione dell’ associazione Commercianti “CIV I Caruggi di Sestri Levante” e il sostegno della Banca Interimobiliare. Verrà preparata una “mappa” del percorso della mostra, con indicate le vetrine il titolo della foto e l’autore, che sarà pubblicata entro la fine di luglio
incontro divulgativo con le scolaresche del comprensorio a tema “ Conosciamo i nostri pesci dalla pesca alla fotografia” che si svolgerà
GIOVEDI’ 3 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 presso la sala “Ginepro” del Convento dell’ Annunziata. Vi parteciperanno il Biologo ufficiale dei Campionati dr. Dr. Francesco Tiralongo, il Responsabile Nazionale FIPSAS della specialità Safari Fotosub Dr. Filippo Massari, pescatori in apnea e fotografi subacquei di livello nazionale ed internazionale. E’ stata chiesta la collaborazione scientifico divulgativa alle Aree Marine Protette delle 5terre e Portofino ed il supporto degli Istituti Scolastici del comprensorio.
Seguiranno ulteriori comunicati per seguire l’evoluzione degli eventi
Riferimenti:
http://www.subsestrilevante.it/safari%20e%20foto%20sub.htm