Una collezione di oltre 2.800 presepi raccolti da tutto il mondo
Inaugurata nella sala polivalente Lavoratori la Mostra dei mille presepi: raccoglie una parte del tesoro di don Servetto
È stata inaugurata giovedì 7 dicembre, alle 17.30 presso la sala polivalente Franco Lavoratori la “Mostra dei mille presepi”: l’esposizione, organizzata dal Comitato della Parrocchia di San Rocco, consente a cittadini e turisti presenti in città durante il ponte dell’Immacolata di ammirare una parte della collezione di presepi e natività appartenente a don Antonio Servetto, sacerdote della parrocchia di San Rocco di Recco.
Più di 2.800 presepi nei locali della chiesa di San Rocco
Sono più di 2.800 i presepi presenti nei locali della chiesa di San Rocco, piccole opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo.
Non appena venne nominato parroco, don Antonio ricevette in omaggio da parte di alcuni catechisti la prima serie di presepi: pensò di conservarli in casa sistemandoli accanto alle statuine della scuola del Maragliano che già formavano il suo presepe personale. Il sacerdote accettava e raccoglieva volentieri i presepi: la notizia iniziò a spargersi tra i fedeli, pertanto col tempo si moltiplicarono le donazioni, effettuate anche da sacerdoti che operavano in parrocchie di altre regioni italiane e presenti addirittura all’estero.
Dei piccoli capolavori
Grazie ai speciali processi di lavorazione e ai materiali con i quali sono stati costruiti, questi presepi sono dei veri e propri capolavori. Un tocco di particolare interesse etnografico caratterizza i presepi donati da numerosi membri della comunità latino-americana che nel corso degli anni si sono stabiliti a Recco. Fra i pezzi facenti parte di questa collezione da Guinness dei Primati spiccano il presepe di filigrana d’argento regalato dall’arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco, un presepe atzeco in terracotta e un presepe di porcellana di Capodimonte. Tali oggetti sono tutti espressione della sentita devozione nei confronti del Santo Bambino appartenente a fedeli presenti in ogni parte del mondo.
Nella Sala Lavoratori una parte della collezione
La mostra è aperta al pubblico da oggi, venerdì 8, a domenica 10 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Recco ed è stata organizzata con la collaborazione dell’Ascom e della Pro Loco di Recco.