Allerte e segnalazioni in caso di eventi calamitosi: a Moneglia sul telefonino di tutti con una innovativa app
Attraverso l'app "iComuniCare" il sistema di Protezione Civile monegliese potrà allertare in tempo reale la cittadinanza in caso di allerte meteorologiche od altri eventi di rilievo
L’Amministrazione comunale di Moneglia si è dotata di uno strumento innovativo per la propria Protezione Civile che permette di far sapere in modo tempestivo sia le allerte in caso di eventi calamitosi che le eventuali indicazioni durante il verificarsi di questi ultimi.
Il sistema attraverso l'app "iComuniCare"
La comunicazione avverrà tramite una App che si potrà liberamente e gratuitamente scaricare e installare sullo smartphone. Questa App, "iComuniCare", consentirà di inviare dei messaggi ai cittadini per gruppi o per zone nelle quali si dovessero verificare particolari eventi.
«I recenti eventi calamitosi hanno dimostrato ancora una volta come una corretta e tempestiva comunicazione può consentire a ciascuno di mettersi in sicurezza», scrive l'Amministrazione monegliese sul proprio sito istituzionale : «Con questo strumento e la vostra collaborazione riteniamo di poter fornire le informazioni necessarie nel più breve tempo possibile».
All’atto della registrazione un cittadino potrà indicare più indirizzi (la propria abitazione, il luogo di lavoro, l’indirizzo di un genitore anziano che ha poca dimestichezza con i cellulari, etc.) e più punti del territorio del comune (campi, boschi, capanni, o altre proprietà etc.) in modo tale che quando un evento interesserà quei luoghi questi venga avvisato. Il messaggio arriverà al cittadino ovunque esso si trovi in pochi secondi, basterà soltanto che abbia sul proprio smartphone una normalissima connessione internet.
Questo strumento mette a disposizione ulteriori funzionalità e potrà far pervenire al cittadino altre notizie utili (bandi, delibere, eventi culturali e sportivi, interruzioni di servizi, viabilità, notizie riguardanti i vari servizi comunali, etc.) in modo che tutti siano informati e partecipi delle iniziative della propria comunità ampliando e rendendo concreti i concetti di sicurezza e partecipazione.
Per chi possiede uno smartphone Android è sufficiente andare sul Play Store e fare la ricerca con ‘comunicare’ quindi procedere alla installazione e alla registrazione presso il comune.
Per chi possiede uno smartphone Apple è sufficiente andare sull'Apple Store e fare la ricerca con ‘icomunicare’ quindi procedere alla installazione e alla registrazione presso il comune.
Chi, infine, possiede uno smartphone Windows potrà andare sul Windows Store e fare la ricerca con ‘Protezione civile’ quindi procedere alla installazione e alla registrazione presso il comune.
Le istruzioni per l'installazione