Chiavari, un’area verde in più in piazza Roma
Obiettivo dell’intervento quello di allineare l’area pedonale di via Vittorio Veneto e di piazza Roma al marciapiede di corso Dante

Continuano i lavori per la riqualificazione del lato nord di piazza Roma. Entro la fine del mese di agosto sorgerà la nuova aiuola tra la strada all’angolo della piazza e la conclusione di via Vittorio Veneto.
I lavori
Ad annunciare l’accelerazione dell’intervento, il primo cittadino chiavarese Marco Di Capua:
"Con la riqualificazione della piazza abbiamo previsto anche un’area verde in più – ha spiegato -. Entro una ventina di giorni sorgerà la nuova aiuola".
Obiettivo dell’intervento quello di allineare l’area pedonale di via Vittorio Veneto e di piazza Roma al marciapiede di corso Dante, creando, al tempo stesso, una decina di metri in più di isola pedonale in via Veneto. Arrivati negli ultimi giorni i nuovi sampietrini, i lavori per l’installazione, sono iniziati nella giornata di mercoledì 7 agosto. Intanto, nel cantiere creatosi nella piazza, si lavoro anche per risolvere l’annosa situazione relativa a canali e tubature. Gli interventi sono seguiti dal consigliere al ciclo delle acque Paolo Garibaldi:
"Oltre alla riqualificazione del lato a monte della piazza e al suo allargamento, stiamo intervenendo principalmente per la sostituzione delle tubature dell’acquedotto comunale e della fognatura – ha aggiunto Garibaldi -. Inoltre, si sta procedendo alla pulizia dei canali di scolo della rete delle acque bianche".
L’intervento, iniziato lunedì 10 giugno e che riguarderà anche la pavimentazione ed i sottoportici di corso Dante fino a piazza Cavour, ha un costo totale di 224 mila euro iva esclusa. Previsti complessivamente, non oltre di 200 giorni di lavori, che dovrebbero dunque concludersi entro febbraio 2020.