Sestri, problemi di scorrimento delle acque bianche e nere

Marco Conti: "Situazione non più tollerabile, urgono fatti concreti". Interpellanza in Consiglio Comunale

Sestri, problemi di scorrimento delle acque bianche e nere
Pubblicato:

Il consigliere di minoranza Marco Conti segnala alcuni problemi di scorrimento delle acque bianche e nere nel quartiere di Pila tra Via Nazionale e Via Volta.

Interpellanza in Consiglio Comunale

"Ho ricevuto numerose segnalazioni dagli abitanti del quartiere di Pila, in particolare tra Via Nazionale e Via Volta riguardanti le continue e mai risolte problematiche dovute al mancato scorrimento dei reflui che in parecchie occasioni hanno provocato un rigurgito all’interno delle abitazioni - dichiara il Consigliere metropolitano di Genova e comunale di Sestri Levante - Dallo studio conoscitivo delle rete delle acque bianche e nere del comprensorio di Sestri Levante, realizzato da Mediterranea delle Acqua su incarico del Comune, si evince chiaramente che la tubazione sotterranea, con un diametro di 20 cm, ha uno scorrimento nullo”.
"Significa - prosegue Conti - che la tubazione non ha la giusta pendenza e che pertanto i reflui non defluiscono correttamente, inoltre il punto debole sembra essere rappresentato dalla tombinatura dove confluiscono le acque nere di Via Volta e quelle meteoriche di Via Nazionale".
"Sono anni che i residenti convivono con questa situazione - afferma Conti - e trovo inaccettabile, visti gli oneri di fognatura e depurazione che paghiamo profumatamente nella fattura dell'acqua potabile, che non è stato ancora realizzato alcun intervento finalizzato ad eliminare la situazione. Si vuole realizzare un depuratore nuovo quanto la rete delle acque nere e bianche è al collasso perché vetusta e mai adeguata".
"Capisco che il Sindaco Valentina Ghio sia impegnata nella sua campagna elettorale verso le elezioni regionali - conclude l'esponente di Liguria Popolare Marco Conti - ma i problemi devono essere affrontati e risolti. Pertanto ho ritenuto necessario e urgente presentare un'interpellanza in Consiglio Comunale affinché si intervenga in maniera strutturale e definitiva".

Seguici sui nostri canali