Libriamoci 2019 con il Caboto di Chiavari
Continuano le attività anche a Lavagna
![Libriamoci 2019 con il Caboto di Chiavari](https://primaillevante.it/media/2019/10/Libriamoci-2-420x252.jpg)
Continua, con successo, l'attività dell'Istituto "G. Caboto" nel territorio di Lavagna, in un quadro di piena sintonia con l'Amministrazione Comunale e con le realtà culturali della zona.
Questa volta è toccata a Libriamoci 2019 - Il cielo è di tutti...la terra a pezzetti", attività patrocinata dal Comune all'interno delle manifestazioni nazionali promosse dal Ministero dell'Istruzione rivolto a promuovere la lettura negli studenti.
Coordinati dalla prof.ssa Valeria Ghiorsi, gli studenti della IV A Aziendale hanno dato vita a letture animate, riflessioni, canti e recite, di concerto con gli alunni del Comprensivo e degli operatori della Biblioteca, della Ludobiblioteca e del Gruppo di Lettura "Lettori a confronto", sulle tematiche del progetto "Rodari: il gioco tra suoni e colori" e "Noi salviamo il pianeta". L'iniziativa, ovviamente, è stata preceduta da uno stimolate lavoro in classe, tendente ad offrire un'esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa, tesa a far avvicinare i giovani, purtroppo sempre più lontani dal mondo del libro, a quell'universo critico che solo una lettura consapevole può dare.
"Il Caboto, partecipando attivamente a questa iniziativa, ha inteso dare il proprio contributo per la formazione personale dei giovani e per renderli protagonisti di nuove forme di dialogo attraverso l'esperienza diretta con i linguaggi del teatro e della lettura animata. Contemporaneamente, il Caboto ha voluto sviluppare nei suoi studenti una coscienza critica, necessaria per affrontare le sfide in difesa dell'ambiente."