Si chiama “Le croci del sud” ed è il portfolio, o racconto fotografico, con cui Roberto Biggio, presidente del gruppo DLF di Chiavari, ha vinto il primo premio del Concorso Trofeo Gasparetto di Cusano Milanino, riconoscimento che ha ritirato domenica 27 ottobre a Milano.
“Sono stato in Patagonia a gennaio e in quella occasione ho notato che ci sono tantissime croci sulle strade, tombe abbandonate sulle spiagge, piccoli cimiteri completamente incustoditi – racconta Biggio – ho voluto dedicare a questi personaggi sconosciuti, che hanno lottato per sopravvivere in una terra così difficile, una serie di scatti in bianco e nero, formato quadrato”.
Scatti che non solo gli sono valsi il premio di domenica ma anche il primo premo “XIII portfolio al mare” del concorso nazionale per racconti fotografici “Portfolio Italia”:
“Grazie infatti al premio di Sestri sono nella finale nazionale insieme ad altri 19 autori da tutta Italia. L’appuntamento si terrà a Bibbiena in provincia di Arezzo il 30 novembre al Centro Italiano della Fotografia”.
Gli scatti del racconto fotografico “Le croci del sud” sono nove e si tratta di un vero e proprio reportage di viaggio che vuole dare dignità a persone che non ci sono più e che hanno vissuto in una terra aspra e difficile:
“Ho scelto il bianco e nero perché è più consono alle tematiche di tipo concettuale, dove quindi il colore “distrae””, spiega.
A Cusano in Primavera si terrà una personale antologica di Roberto Biggio e il 30 di novembre a Bibbiena il lavoro sarà esposto al Centro Italiano della Fotografia.