Pane & Olio, oggi la giornata conclusiva

Oggi si concluderà Pane e Olio 2019 con la tradizionale molitura delle olive al frantoio mobile

Pane & Olio, oggi la giornata conclusiva
Pubblicato:

Pane & Olio - Sestri Levante con la tradizionale rassegna gastronomica celebra il prodotto per eccellenza del territorio ligure: l’olio extravergine di oliva.

Il programma

Oggi, domenica 8 dicembre, si concluderà Pane e Olio 2019 con la tradizionale molitura delle olive al frantoio mobile con il mini corso di assaggio in Viale Dante, dalle ore 11.00 alle ore 16.00 a cura di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Il ricavato della vendita dell’olio ottenuto dalla molitura sarà devoluto a Gaslini Onlus per sostenere i costi della ricerca e dei progetti speciali dell’ospedale pediatrico.

Alle 12 all’Ex Convento dell’Annunziata si tiene il secondo showcooking Il pane incontra l’olio… e il territorio a cura della Federazione Italiana Cuochi – Genova e Tigullio, con un utilizzo innovativo delle materie prime della tradizione proposto e fatto degustare al pubblico.

Per tutta la giornata sarà possibile partecipare alle numerose attività in corso al Salone Pane e Olio, una delle quali sarà dedicata ai segreti della Focaccia Genovese con il maestro panificatore Giulio Cassinelli, alle ore 17.30.

Sempre presso l’Ex Convento dell’Annunziata, in Sala Oleandro, dalle ore 15.30, avranno luogo le differenti premiazioni dei vari concorsi Pane e Olio; alle 16.00 i bambini che hanno partecipato al concorso dedicato alle Scuole Primarie conosceranno il nome delle classi che si saranno aggiudicate il primo premio nelle varie sezioni. Quest’anno hanno partecipato al concorso, ispirato ad una poesia di Giovanni Pascoli, 322 alunni di varie scuole di Sestri Levante, Casarza Ligure e Leivi.

Al termine della premiazione, l’attesa “Merenda Pane e Olio” per tutti i partecipanti, offerta da Olivicoltori Sestresi e dal Panificio Pasticceria Il Forno di Malatto&Chiappara di Sestri Levante, con il tradizionale torrone della Pasticceria Rossignotti.