Il premio Galata edizioni a Zoagli
Per la promozione della lettura nelle scuole
La scuola primaria Marconi dell’IC Rapallo Zoagli ha ricevuto giovedì 12 dicembre il premio regionale Galata Edizioni 2019 per la promozione della lettura nelle scuole. Premio emozionante e inaspettato. La motivazione con cui ci è stato attribuito questo riconoscimento racchiude in sé la forza di un gruppo che ha saputo creare sul territorio una rete di relazioni culturali organizzative e affettive che hanno reso possibile un sogno collettivo: comunicare e trasmettere la passione per la lettura...Ad alta voce.
Da molti anni infatti i la Scuola Marconi porta avanti attività didattiche per gli alunni e di formazione per gli insegnanti con l’obiettivo di motivare alla lettura grandi e piccini. Il dono della voce per leggere insieme albi illustrati e storie della grande narrativa per l’infanzia è stata sicuramente l’arma vincente.
Tutto l’istituto comprensivo ha scelto La lettura ad alta voce e la promozione della biblioteca scolastica come progetto del piano triennale dell’offerta formativa. Il programma di incontri con l’autore e i laboratori previsti per quest’anno scolastico è iniziato con Roberto Piumini e Giorgio Scaramuzzino. Il 17 gennaio Emanuela Bussolati incontrerà i bambini della scuola dell’infanzia e i docenti. Ad aprile tornerà Antonio Ferrara per incontrare ragazzi e genitori della scuola secondaria e a maggio ci sarà per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale di Rapallo e il Comune di Rapallo, la settimana AD ALTA VOCE con l’autrice Susanna Mattiangeli, l’attore – lettore Cuccurullo e l’illustratore Roberto Lauciello. Una programmazione intensa e di grande qualità.
La scuola ringrazia tutte le persone che hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto e Francesco Langella direttore della Biblioteca De Amicis di Genova e l’Associazione Italiana Biblioteche per averla scelta per questo importante riconoscimento.