Allerta meteo: termine anticipato a mezzogiorno
Precipitazioni inferiori a quanto temuto e quadro previsionale in miglioramento hanno portato alla decisione di anticipare il termine dello stato d'allerta
L'allerta meteo gialla che coinvolgeva i grandi bacini del Levante ligure si concluderà fra poco, alle ore 12, anziché alla mezzanotte come inizialmente preventivato.
Alle 12 termina l'allerta
Si concluderà con 12 ore di anticipo l'allerta gialla emanata sulla zona C (che comprende gran parte del Levante ligure) da Arpal per la giornata di oggi: previsto sino alla mezzanotte sui soli bacini grandi, la conclusione dello stato di allerta è stato anticipato a questo mezzogiorno vista la fortunatamente modica entità delle precipitazioni che si sono effettivamente abbattute sul territorio.
La situazione
La Liguria è attualmente interessata da passaggi nuvolosi che sul centro-ponente lasciano intravedere le prime schiarite. Ancora nuvolosità compatta sul Levante dove si osservano precipitazioni deboli sui rilievi ai confini con la Toscana. Nel corso della giornata si prevede una progressiva attenuazione della nuvolosità a partire da Ponente, mentre a Levante si manterrà nuvolosità irregolare per la presenza di locali addensamenti. I venti meridionali lasceranno spazio a una rotazione dai quadranti settentrionali a partire da metà giornata.
Mare ancora agitato in lento e parziale calo nel corso della giornata fino ad avere in serata mare molto mosso (nella serata di ieri sono stati registrati circa 4 metri di onda significativa e 6,7 metri di onda massima dalla boa di Capo Mele).
Le previsioni
OGGI, VENERDI’ 15 DICEMBRE: Precipitazioni residue sulla zona C che solo localmente potranno assumere carattere di rovescio anche moderato, in particolare sui rilievi. Esaurimento delle precipitazioni in serata. Ingresso di venti settentrionali sul centroponente con intensità moderata e rinforzi locali intorno ai 50-60 km/h. Mare localmente agitato sulle coste di C in calo fino a molto mosso..
DOMANI, SABATO 16 DICEMBRE 2017: Venti settentrionali fino a forti (50-60 km/h) sulle zone ABD con raffiche intorno ai 70-80 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso in calo a partire da Ponente nel pomeriggio.
DOPODOMANI, DOMENICA 17 DICEMBRE: Ancora venti settentrionali moderati con locali rinforzi intorno ai 50-60km/h.