Al via il bando di gara per il rinnovo della Stella Polare

Mantenimento della maggioranza pubblica, individuazione del socio operativo per la gestione nei prossimi 15 anni, garanzie sul personale e sui servizi, confermati gli strumenti di partecipazione per rafforzare il lavoro svolto

Al via il bando di gara per il rinnovo della Stella Polare
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via a Sestri Levante il bando per il rinnovo della società Stella Polare e la gestione dei servizi integrati socio sanitari.

Il nuovo bando prevede la gestione per 9 anni, prorogabili di altri 6

Pubblicato il disciplinare di gara riguardante la società Stella Polare, con il rinnovo di un socio operativo di minoranza, e con l’affidamento a gestire la Residenza Protetta e la RSA “Le Due Palme” (nella foto in evidenza), il centro diurno, il servizio di refezione e la farmacia comunale

La procedura è un atto necessario di ricostituzione della composizione societaria di “Stella Polare S.p.A”, nata nel 2004, partecipata al 70% dal Comune di Sestri Levante, con la messa a gara della partecipazione riservata al socio privato del 30% e la gestione operativa dei servizi, secondo la normativa comunitaria. Stella Polare rappresenta un’eccellenza dei servizi socio sanitari del nostro territorio che, con una governance a maggioranza pubblica, ha continuato a rafforzare la sua presenza e l’offerta ai cittadini, con la Residenza Protetta/RSA Le Due Palme, il Centro Diurno “Il Faro”, la gestione della Farmacia Comunale nella sua nuova sede, recependo anche il coordinamento di alcuni servizi di refezione del Comune ( pasti a domicilio e scolastici e centro estivo).

La durata della partecipazione del socio privato e della gestione dei servizi è di 9 anni con un massimo di anni 6 di proroga: le relative azioni saranno riscattate dal Comune alla scadenza del contratto di servizio o in caso di risoluzione o di recesso relativi a tale contratto. I valori della gara sono di 1 milione e 860mila euro per l’acquisizione del 30% della società Stella Polare e di 50 milioni di euro quale valore economico complessivo delle prestazioni di servizi lungo i 15 anni di affidamento per la gestione della struttura sanitaria polivalente “Le Due Palme”, la gestione della farmacia comunale e i servizi della refezione comunale (pasti dipendenti, refezione scolastica, pasti a domicilio). Il disciplinare di gara pone elementi di garanzia sulla capacità tecnica di gestione dei partecipanti e le loro esperienze in materia, per garantire l’individuazione di soggetti competenti e in grado di mantenere gli standard elevati dei servizi ottenuti in questi anni.

Stella Polare è però anche un grande polo occupazionale diretto e indiretto con 85 addetti, anche altamente specializzati: il bando prevede quindi la clausola sociale con garanzie per assorbire l’attuale personale, con la richiesta di escludere forme di precariato e con principi di parità di trattamento e non discriminazione. In più, il Comune di Sestri Levante ha inteso rendere espliciti la conferma degli elementi di partecipazione previsti nell’attuale gestione, a partire dal comitato di partecipazione delle Due Palme. Per il servizio di refezione, si conferma che la gara non va a modificare la conformazione e l’organizzazione delle attuali attività rispetto all'organizzazione presente con il mantenimento del centro cottura comunale di Via Lombardia, la commissione mensa formata da genitori e personale scolastico e tutti gli altri elementi di controllo e garanzia di provenienza e tipicità dei prodotti utilizzati attualmente previsti.

Pinasco: «Atto doveroso che consolida una delle più importanti realtà per i cittadini di Sestri Levante»

«Con questo atto, doveroso e necessario a norma di legge, intendiamo consolidare una delle realtà più importanti per i cittadini di Sestri Levante. Abbiamo scelto di porre condizioni chiare, sul personale e sulla qualità dei servizi, per andare proprio in questa direzione. L’attività di Stella Polare in questi anni ha dimostrato che il pubblico può, con una gestione oculata e con la partecipazione dei cittadini, offrire servizi di qualità e crescere costantemente. La Residenza Protetta le Due Palme rappresenta una struttura di qualità riconosciuta, il servizio della Farmacia Comunale e il nuovo polo in piazza della Stazione offrono servizi importanti ai cittadini. L'obiettivo che ci poniamo va nella direzione di mantenere questi servizi all'insegna della qualità e rafforzarli nel futuro, sotto il coordinamento pubblico di Stella Polare, per conto del Comune. La nuova gara va a rafforzare questa impostazione di servizi alla persona, gestiti in maniera coordinata attraverso una regia pubblica e con un socio operativo che abbia le competenze per offrire servizi sempre più efficaci».

Conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Pinasco: «La trasparenza e l'efficienza nella gestione di servizi così importanti è fondamentale, attraverso il bando si punta infatti non solo ad ottemperare un obbligo di legge, ma anche a garantire la qualità che da sempre contraddistingue la Casa di Riposo e la refezione, nonché la stabilità del personale».

I documenti contenenti la regolamentazione della gara e la disciplina dei relativi rapporti, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sestri Levante, nella sezione CUC – Centrale di Committenza Unica. Le domande di partecipazione e le offerte devono pervenire, in un unico plico per ciascun concorrente, entro e non oltre le 12.00 del 23/02/2018.

Seguici sui nostri canali